Che ha evidenziato spiccata oligospermia

buongiorno,ho effettuato a giugno spermiogramma che ha evidenziato spiccata oligospermia(valore 0.14 su un valore di riferimento di 40 milioni).io e mia moglie ci siamo rivolti ad una PMA,io ho effettuato esami specifici che hanno dato valori nella norma,tranne il testosterone libero leggermente sotto il valore minimo.siamo in attesa di effettuare il cariotipo a fine mese,dopodichè ci recheremo da un andrologo,per poi tornare alla PMA per la valutazione finale.sapete darmi qualche consiglio in merito?io vorrei rifare lo spermiogramma,avendo letto in internet che è prassi consigliata.la visita ginecologica di mia moglie non ha rilevato anomalie.grazie,resto in attesa.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non é sufficiente il solo cariotipo,ma é necessario che pratichi anche esami genetici quali la ricerca di delezioni del cromosoma Y (AZF) e la ricerca di alterazioni del gene della fibrosi cistica (CFTR).Ho la sensazione che non abbia incontrato un andrologo,altrimenti non porrebbe tali quesiti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

al di là degli esami più sofisticati consigliati dal dottor Izzo ( e sempre opportuni) io consiglierei, più semplicemente di ripeter l'esame del liquido seminale per vedere se i dati siano confermati o smentiti. Con tale risposta farsi vedere da un andrologo, che a Bergamo potrà trovare facilmente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
ringrazio x i consigli..in effetti da un andrologo non siamo ancora andati,il ginecologo della PMA ci ha detto di andarci solo quando avremo tutti i risultati degli esami miei e di mia moglie.ho dimenticato di dire che io oltre al cariotipo farò screening della fibrosi cistica.in settimana ripeterò lo spermiogramma con aggiunta di spermiocultura,come consigliato.quest'ultimo può essere utile?grazie mille
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la spermiocoltura dovrebbe rienrare negli esami di routine quando si cerca un figlio. Cordialita'