Ispessimento reattivo della capsula articolare

buon giorno
in seguito ad un incidente in auto ho riportato dolre al ginocchio dx.Ho fatto la risonanza magnetica la quale riporta che ce un ispessimento reattivo della capsula articolare nel settore postero-mediale, un disallineamento femoro-rotuleo con rotula che tende al basculamento verso l'esterno, edema superficiale diffuso della cartilagine rotulea e pliche sinoviali ispessite nel settore mediale del corpo di Hoffa.Ho poi fatto una visita ortopedica e l'ortopedico mi ha suggerito di operarmi per fare una pulizia al ginocchio.
Io vorrei sapere però se questa operazione è necessaria per il miglioramento dell'articolazione ed in che cosa consiste.
Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il termine "pulizia del ginocchio, mi e' sempre stato antipatico, il ginocchio non e' sporco.
Il quadro RMN non mostra, a mio parere, elementi che possano condurre a danni relativi all'incidente, sarebbe utile sapere quali sono i problemi che lei attualmente ha al suo ginocchio per poterli correlare alla sua RMN.
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com