Creatinina e distrofia muscolare

Buonasera,
ho la distrofia muscolare e come normale nelle patologie muscolari gli esami del sangue evidenziano sempre i valori della creatinina al di sotto dei valori standard.
In realtà non ho problemi particolari ai reni (bevo molto urino molto, bevo poco urino poco - colore dell'urina sempre normale e limpido) ma mi chiedevo: questo valore della creatinina è semplicemente legato all' "inesistenza" della massa muscolare ed è da considerare come un "falso positivo" (quindi i reni funzionano bene) o devo comunque considerarli come significativi rispetto alla poca finzionalità dei reni?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Nel suo caso in effetti il valore della creatinina nel sangue ci dice poco della funzione renale; se una volta servisse veramente sapere questo dato, per dosare un farmaco o per altri motivi, bisogna determinare la "clearance" della creatinina, facendo oltre al prelievo ematico la raccolta delle urine di 24 ore, e l'apposito calcolo. l'altra determinante della salute renale è la proteinuria: se non c'è proteinuria, è difficile che ci sia sofferenza renale.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie infinite per la risposta!

Le auguro una buona serata e un'infinità di cose belle