Hpv di coppia

Buongiorno siamo una coppia di 30 anni (donna Erika)e 26 (uomo Pietro).circa un mese fa ci è stato diagnosticato ad entrambi l'hpv.Pietro ha usato la crioterapia per farsi togliere le numerose verruche sul pene e sotto lo scroto,mentre Erika ha fatto colposcopia e test hpv ed ha qualche verruca (hpv basso rischio) sulla forchetta.il quesito era: come si trasmette ESATTAMENTE questo virus?solo la verruca è contagiosa o anche se si eliminano quelle si può passarsi il virus in eterno?come si combatte?quali sono gli immunostimolatori adatti?non possiamo più avere rapporti normali? (Sesso orale non più praticabile?)dovremmo usare per sempre il preservativo?
È difficile trovare delle vere risposte.
Per favore abbiamo bisogno di risposte chiare per vivere in modo sereno e capire cosa fare REALMENTE sopratutto con una terapia che non si avvale solo di laser ma anche di una cura per il virus.
Grazie mille
Erika&Pietro
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentili Erila e Pietro,

spero vi sia di ausilio il mio articolo sul tema dell'HOV nella coppia

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,il suo articolo è davvero ottimo e ha contribuito a dissolvere parte della confusione che avevo in testa.
Avrei solo qualche altro quesito che non è trattato nell'articolo.
Alzare le difese immunitarie è un grande passo avanti in questo caso.lei potrebbe consigliare degli integratori che hanno avuto buoni risultati contro l'hpv?
Io sto provando imoviral sembra che mi abbia aiutato molto all'inizio (o almeno credo) ma ora ho raggiunto una fase di stallo.ho delle piccole verruche bianche (che sembrano bollicine) vicino alla forchetta e una piccola macchia scura(che era stato diagnosticato come neo da un dermatologo venerologo ma trattasi di condiloma da hpv a basso rischio).molte di quelle che avevo in precedenza sono scomparse.vorrei dare un aiuto al mio sistema immunitario ma sul mercato ci sono molti prodotti e non so quale scegliere.
Avevo letto di un "fattore m" e "immunogen" sa se sono stati utili in questi casi?
Un ultima domanda per togliermi definitivamente il dubbio:
Se io ed il mio partner ci facciamo togliere le verruche,avendo comunque tutti e due il virus,possiamo avere rapporti non protetti o anche non avendo nessuna manifestazione visibile del virus dobbiamo comunque usare il preservativo?
Ogni quanto deve essere eseguito un controllo per scongiurare eventuali recidive?
La ringrazio.
Erika.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso purtoppo consigliare nulla da questa sede;

I controlli sono altresì stabiliti dal vs Venereologo dopo la prima visita e variano in base al caso specifico.

cari saluti
Dr Laino