Fastidi minzione

Buongiorno Dottori,volevo porvi un quesito. E' circa un anno e mezzo che soffro ogni sei mesi circa di disturbi durante la minzione e bruciore dell'uretra del pene. Ho fatto 4 volte durante questo periodo esame secreto prostatico, urinocoltura e spermiocoltura. L'esame del secreto prostatico e' stato sempre negativo, come l'urinocoltura. La spermiocoltura invece riportava, come quella che ho ritirato ieri, delle cariche batteriche di gram negativi. Secondo l'antibiogramma questi ceppi batterici sono sensibili ai chinoloni e alla nitrofurantoina. Ho fatto tre visite specialistiche. Sei mesi fa l'andrologo mi trovo' la prostata un po' ingrossata, efficacemente trattata con un ciclo di ciprofloxacina e topster supposte. La mia domanda e' questa: Non posso prendere chinoloni, infatti la cura dell'andrologo la interruppi per via degli effetti collaterali, per poi passare alla nitrofurantoina.Mi chiedevo se la nitrofurantoina possa essere ancora efficace, visto l'esito dell'antibiogramma. Chiedo questo perche' un amico urologo mi ha detto che la nitrofurantoina e' scarsamente efficace nell'uomo.Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se "l'antibiogramma indica che questi ceppi batterici sono sensibili ai Chinoloni e alla Nitrofurantoina segua l'indicazione che sicuramente le sarà confermata dal suo medico di riferimento e che potrebbe prevedere appunto l'uso di questo farmaco.

Un cordiale saluto..

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, e' stato chiarissimo.Volevo un altro chiarimento, approfittando della sua disponibilità...Ho notato da stamattina delle perdite dal pene di colore trasparente, gelatinose,ma che avvengono solo dietro spremitura del glande...potrebbe essere gonorrea o clamidia?oppure tali perdite possono manifestarsi anche in caso di semplice infiammazione non batterica?la diagnosi di queste due malattie puo' avvenire con urinocoltura e spermiocoltura, esami gia' fatti che non le hanno evidenziate, oppure potrebbe essere necessario un tampone uretrale per togliermi definitivamente il dubbio?grazie ancora...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

meglio, in questi casi, fare un tampone uretrale con richiesta specifica di ricerca anche della Clamidia.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Lo faro' immediatamente. Nel salutarla, le chiedo se tali malattie possano essere trasmesse e con che probabilità, nei rapporti orali passivi non protetti. Grazie ancora!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene non escludere neppure questa eventualità.

Ancora un cordiale saluto.