Spermiocultura positiva e spermiogramma

Buona sera sono un ragazzo di anni 26 dopo vari tentativi per avere un secondo figlio con esito negativo ho fatt una visita da un andrologo dove mi ha consigliato di fare lo spetmiogramma e spermiocultura , vi chiefo un consulto sull esito dello spermiogramma e spetmiocultura :
Organismo selezionato : enterococcus faecallis : informazioni sull antibiogramma , affidabilita , coerete
Liquido seminale ;
Quantita , 3, 2 ml
Aspetto , opalescente
Colore , bianco perlato
Viscosita , normale
Ph, 8, 5 ; > 7, 2
Fluidificazione dopo 60' , completa
Numero nemaspermi per ml 92 , 000.000
Nemaspermi mobili dopo 1 ora 58%
Forme normali 83%
Forme atipiche 17 %
Mobilita
Lineare veloce 20%
Lineare lenta 40%
In loco 18%
Immobili 22%

Esame microscopio

Vdetriti cellulari , presenti
Emazie , /
Leucociti , diversi
Batteri /
Corpi cromatofili , presenti
Alteo //

Chi puo aiutarmi a capire qualcosa ? Grazie cordialita
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
ho dubbi sulla attendibilità del suo spermiogramma, in quanto un 83% di forme normali è atipico/irrealistico nell'uomo. Si confronti su ciò con il suo Andrologo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per aver risposto, si tra 10 gg ho appuntamento col medico ,un ultima domanda cosa intendete per dubbi sull attendibilta? Grazie cordilita
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Intendo che è quasi impossibile trovare una percentuale così elevata di forme normali, per cui non so se fidarmi di quello spermiogramma o se sia opportuno ripeterlo in altro Centro, che segua le procedure segnalate dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
[#4]
dopo
Utente
Ok ok grazie ancora per averv risoosto , aggiungero aggio dopo la visita o e ripeto l esame
[#5]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 3
Gentile Utente,
concordo pienamente con quanto già affermato dal mio amico Dott.Edoardo Pescatori.
Ripeta uno spermiogramma presso un centro che segue i criteri del WHO 2010.
D'altra parte non si fa mai diagnosi su un solo spermiogramma in caso di valori dubbi o discutibili.
Cordialmente

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr