Gastrite atrofica e carenza di ferro

Gentili dottori,
A luglio mi è stata diagnosticata una gastrite atrofica moderata che sto ancora curando con gastroloc 40 mg una volta al giorno a stomaco vuoto.
Noto che nelle giornate in cui fumo qualche sigaretta o bevo caffè i sintomi peggiorano causandomi una sensazione di buco allo stomaco, inoltre essendo uno sportivo noto che la resistenza allo sforzo è diminuita notevolmente e che inoltre la mattina dopo gli allenamenti mi sveglio con una stanchezza estrema, pallore al volto e confusione mentale.
Mi chiedevo se questa gastrite potesse causarmi una carenza di ferro che mi dà questi sintomi, e nel caso cosa potrei fare?
Aspetto una vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisognerebbe capire l'entità della gastrite atrofica che realmente potrebbe essere causa della carenza di ferro.Per i sintomi dovrebbe invece ...eliminare il fumo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, le spiego ancora più a fondo.
Circa sei mesi fa sono stato malissimo con lo stomaco e presentavo una continua debolezza durante l allenamento e un dimagrimento abbastanza accentuato. (sono arrivato a pesare 66 kg per 1.79 cm).
Andavo sempre in bagno espellendo feci poco consistenti ed oliose. Dalle analisi fecali è risultato l' Helicobacter che ho prontamente debellato.
Nonostante tutto i sintomi non scomprivano e, mi decisi a sottopormi ad una gastroscopia.
Mucosa intestinale nella norma nella parte duodenale (immagino si possa escludere la celiachia), helicobacter eradicato, e gastrite atrofica moderata.
Il mio medico curante mi ha prescritto gastroloc 40 mg da prendere ogni giorno a stomaco vuoto. I migllioramenti ci sono stati: feci consistenti , aumento notevole di peso ( ora peso 74 kg), ma nonostante tutto non riesco ancora a reggere lo sforzo fisico al quale sono abituato. Come accennavo , infatti il giorno dopo l' allenamento ed anche mentre mi alleno, avverto una forte spossatezza e confusione mentale, e sento il bisogno di riposarmi per molto tempo.
Mi conosco piuttosto bene e so che questo non è un sintomo che mi appartiene nella normalità.
Dall' emocromo generale sono state escluse tutte le possibili patologie gravi (almeno cosi mi hanno riferito), ho fatto anche gli anticorpi per la celiachia, ma niente, credo che la carenza di ferro ormai sia l' unica cosa plausibile.
Naturalmente non sono un Dottore e probabilmente mi sbaglio, ma non so da cosa possano altrimenti dipendere questi miei sintomi.
Dovrei sottopormi ad altre analisi? e se si quali?
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, ho appena effettuato le analisi del sangue relative al ferro:
Sideremia : 118 mcg/dl
transferrina totale 299 mcg/dl
transferrina insatura 181 mcg/dl
indice di saturazione 39%
ferritina plasmatica 172,9 ng/ml
vitamina B12 270 pg/ml
acido folico sierico 7,8 ng/ml

Transferrina insatura bassa?