Valori spermiogramma (cerchiamo gravidanza)

Buongiorno Dottori,
Io (36anni) e mia moglie stiamo cercando un bimbo da all'incirca un anno ma ancora niente. Ho fatto uno spermiogramma e volevo sapere un Vostro parere. Vi elenco i miei valori fatti a Giugno.

Volume = 5.0mL Superiore a 1.5
Colore = Giallo
Viscosità = RIDOTTA
Coagulo = Assente
Liquefazione = Completa
pH = 7.5 > = 7.2
Spermatozoi = 22.5 milioni/mL Superiore a 15
Spermatozoi totali = 112.5 milioni Superiore a 39
Emazie = Assenti
Leucociti = <1 milioni/mL
Cellule rotonde = 0.1 milioni/mL
Cellule epiteliali = Assenti
Agglutinati = Assenti
Trichomonas = Assenti
Motilità dopo 60 minuti = 66% Superiore a 40%
Progressiva rettilinea = 3%
Progressiva lenta = 55% Motilità progressiva (veloce + lenta) >32%

Debole in situ = 8%
Motilità dopo 120 minuti = 66%
Progressiva rettilinea = 3%
Progressiva lenta = 55% Motilità progressiva (veloce + lenta) >32%

Non progressiva = 8%
Forme normali = 18% Superiore a 4%
Forme Abnormi = 82%

Anomalie della testa = 48%
Anomalie tratto intermedio = 18%
Anomalie della coda = 16%

Che ne pensate?

Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esame non drammatico.

Cosa dice il suo andrologo di riferimento?

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore.
Non ho un andrologo di riferimento e mai sono andato da un andrologo.

Lei dice "esame non drammatico" quindi potrebbe essere migliore in qualche risultato, ma quale?

La mia ignoranza in materia mi fa notare la viscosità RIDOTTA (5 anni fa feci lo stesso esame e a quella voce risultò "nella norma")

Che cosa potrebbe migliorare tra le voci di questo esito?

P.S. Tra una settimana mia moglie avrà una visita dalla ginecologa alla quale porterò i miei esami.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non "drammatico" vuole dire praticamente che è un esame nei limiti, come descritti dall'OMS 2010, poi tutti i parametri di questo esame potrebbero essere migliorati ma qui devo dirle che: "come sua moglie ha un suo ginecologo di fiducia così lei deve avere una suo andrologo di fiducia".

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Seguirò il suo consiglio.
Buonasera.