Il valore della prolattina continua ad essere alto 60 max 29

Buongiorno assumo da qualke mese abilify 15 mg da luglio assumo 4 mg di dostinex alla settimana ma il valore della prolattina continua ad essere alto 60 max 29. Vedrò la mia psichiatra il due dicembre, avete qualke consiglio da darmi per risolvere il problema della prolattina alta oppure mi consigliate di farmi visitare da un endocrinologo? Ringrazio chi vorrà rispondermi. Cordialità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Abbassare la prolattina con un farmaco dopamino-agonista come il dostinex è in contrasto con il meccanismo d'azione dell'abilify, per cui potrebbe (se stiamo parlando di una psicosi) compromettere il funzionamento della cura.

I valori elevati della prolattina non sempre costituiscono un problema, dipende anche dalle conseguenze (soppressione del ciclo, gonfiore e dolore al seno, secrezioni, aumento di peso etc).

Informi la sua psichiatra subito e senta come deve procedere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dr Pacini la ringrazio molto x la sua tempestiva risposta, colgo l'occasione per esprimerLe tutta la stima ke nutro nei Suoi riguardi, seguo con molto interesse ciò ke pubblica e le risposte sue ai consulti. Assumo Dostinex da quattro mesi e fino ad oggi almeno nn ho notato un peggioramento della psicosi da cui sono affetta. Purtroppo la prolattina mi ha causato un aumento ponderale, un rallentamento del metabolismo, cicli mestruali irregolari e galatorrea. Ho provato a contattare telef la mia psichiatra ma e' in riunione e nn me la possono passare. Ke Lei sappia l'abilify può dare qsto effetto collaterale oppure le cause vanno ricercate altrove? Cordialità
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

E' uno degli antipsicotici che la dà meno spesso, ovviamente può darla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Egregio e gentilissimo Dr Pacini, ho fatto ciò ke Lei mi ha suggerito ovvero ho contattato la mia psichiatra del CSM la quale nn ha dato importanza al problema della prolattina alta dicendomi ke col tempo si abbasserà, io ho assunto risperdal fiala 25 ml fino ad un mese e mezzo fa. Secondo il suo parere può essere ancora il Risperdal ke mi causa iperprolattinemia o la causa sarebbe da attribuire all'abilify mantena 400 mg ke sto assumendo da un mese e mezzo circa. La ringrazio fin d'ora per una sua eventuale e gradita risposta. Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Se la prolattina è in riduzione, può essere. Se avete valori precedenti di confronto e risulta in riduzione ma ancora sopra la norma, il discorso torna. Penso del resto che la sostituzione sia stata fatta anche per questo.