Biopsie su polipo peduncolato di 2 cm

Buongiorno,

Al mio compagno, 53 anni, gli è stato diagnosticato un polipo peduncolato di 2 cm in seguito ad una colonscopia. Durante la visita, a causa di una toilette intestinale a tratti insufficiente, non è stato possibile asportare il polipo ma è stata eseguita la biopsia con il seguente risultato istologico: steli superficiali di adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia di basso grado dell'epitelio ghiandolare.

Vorrei chiedervi maggiori informazioni in merito alla diagnosi. A breve dovrà ritornare per l'asportazione del polipo. Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il polipo va rimosso in toto. Verosimilmente benigno senza problemi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

Oggi al mio compagno gli è stato asportato con ansa diatermica previo idroscollamento della sottomucosa mediante iniezione di gelofusine, il polipo peduncolato di 2 cm. Vorrei chiedere il Suo consiglio a riguardo la dieta e le cose da fare in seguito alla polipectomia.

Visti i 3 clips posizionati nella sede della polipectomia, in quanto tempo pensa che la ferita si possa rimarginare?

In ospedale gli hanno detto di consumare solo la camomilla fino alla sera, la polipectomia è stata eseguita in mattinata, alla sera potendo già mangiare dei cibi leggeri, brodini inclusi. Inoltre non gli hanno prescritto alcun antibiotico. Hanno detto di controllare le feci nei prossimi giorni e recarsi all'ospedale in caso di sanguinamento e di dolori intensi. Il suo stato attuale è abbastanza buono, i dolori postoperatori sono cessati in giornata.

Cosa dovrebbe fare? Grazie per i Suoi consigli.

Distinti saluti! Buone Feste!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene,semplicemente seguire le indicazioni ricevute. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

In seguito alla biopsia sul polipo peduncolato asportato, la diagnosi è stata la seguente: steli superficiali di adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia di basso grado dell'epitelio ghiandolare. Cosa vorrebbe dire esattamente? C'è qualcosa di cui preoccuparsi? Grazie per la sua disponibilità.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, benigno.Controlli endoscopici periodici ogni 3/5 anni Prego.