Ciclo acquoso

Salve,
cerco di spiegare in breve la mia situazione:
L' anno scorso in seguito ad una visita ginecologica di controllo mi è stata ritrovata una cisti endometriosica di circa 3 cm.
Premettendo che ho sempre avuti cicli regolarissimi e indolori,ho trattato la cisti con la pillola VISANNE per 9 mesi.
Al termine della cura la mia cisti si è notevolmente rimpicciolita, è di qualche millimetro.
Dopo circa 20 giorni dalla fine dell' assunzione di VISANNE mi è ritornato regolarmente il ciclo mestruale.
Ho notato che il sangue si presenta diverso dal solito, è molto più ACQUOSO, scorre nel water.
Inoltre generalmente mi durava due giorni con flusso medio e già dal terzo giorno cominciavo ad avere solo perdite marroni, a differenza di adesso che al terzo giorno continuo ad avere del flusso sicuramente inferiore ai primi due giorni ma di colore rosso vivo, le perdite marroni che sono solite alla fine del ciclo mestruale, non mi si presentano piu'.

Potreste cortesemente dirmi se è normale questa cosa?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 258 5
Buongiorno
Il primo o anche i primi cicli dopo assunzioni di terapie estrogeniche e/o progestiniche (come il visanne) possono essere non uguali ai soliti. Per i primi due o tre cicli non farei nulla per vedere se si regolarizza, al massimo solo un po di ac. Tranexemico ma null'altro
Per ora solo attesa e pazienza perché nella maggior parte dei casi si normalizza da solo. Se poi dovesse persistere allora conviene fare un controllo clinico ed ematologico
Buona giornata

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
Benissimo, allora attenderò i prossimi cicli.

Grazie mille davvero!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
chiedo scusa se la disturbo nuovamente.
Come le ho già accennato nei consulti precedenti, soffro di endometriosi.
Non ho mai avuto dolori, sempre cicli regolarissimi, l' ho scoperto con una semplice visita ginecologica, dalla quale è risultata una cisti all' ovaio sx.
A vista del problema ho assunto VISANNE per 9 mesi, al termine della terapia la mia cisti da 3,5 cm si è ridotta a ad 1 cm circa, il mio ginecologo ritiene che non sia il caso di intervenire chirurgicamente perchè ciò comporterebbe una disfunzione all' ovaio e il problema non si risolverebbe lo stesso.
Documentandomi via internet, ho letto cose davvero strazianti, di persone che a causa della malattia hanno quasi rischiato la vita.
Ma con la visita ginecologica è possibile scoprire se ci sono aderenze, focolai ecc?
Come posso sapere se la mia endometriosi è circoscritta solo all' ovaio?
IO Soffro di colite, e leggendo vari post ho scoperto che potrebbe essere legata all'endometriosi.
Sto entrando davvero nel panico.
Posso provare ad avere una gravidanza o potrebbe essere rischioso?

Le chiedo scusa per le mie domande, ma da internet leggo cose angosciose.

Grazie.