Insomma 4 denti e provvede a fare altri perni moncone

Gentili Dottori chiedo scusa per il disturbo ma ho veramente bisogno di un parere .
5 anni fa a causa di un sorriso un po' " rattoppato" a causa di otturazioni fatte male,diversi colori in bocca ecc ...ho deciso con un nuovo dentista di limare i denti dell arcata superiore e di incapsulare il tutto.
Molti di loro sono stati devitalizzati non so bene ancora perché ...comunque dopo un paio di anni sono iniziati i problemi ...il primo e stato una capsula che si muoveva ...è stata tolta e fatto un perno moncone in acciaio
Rifatta la capsula e tutto ok.
Dopo un po' la storia si è ripetuta su altri denti ed è stata fatta la stessa cosa .
Poi una mattina mi alzo e vedo un foro sulla gengiva alla altezza del centrale,in pratica avevo un foro tra dente e dente.
Il medico dice che si tratta di recessione gengivale mi butta giù allora i due centrali e il laterale sx e quello dopo ...insomma 4 denti e provvede a fare altri perni moncone .
Qualche giorno fa mi cadono due provvisori con attaccati i perni moncone . Corro da lui mi li ricementa assicurandosi che la radice non sia fratturata . Oggi quando vado per prendere l impronta per il definitivo mi dice che non è il caso perché evidentemente i perni moncone non sono un lavoro che fa per me perché non dovrebbero cadere mi propone allora di togliere tutto e di iniziare con gli impianti .
Alle mie domande risponde che un po' la colpa e' mia perché essendo un tipo un po' ansioso lui non ha potuto lavorare bene per fare i perni perché avrebbe dovuto scollare la gengiva e pulire bene .
A me sembra tutto inverosimile .
Mi sono sottoposta a questo intervento più per estetica che per altro ed ora mi ritrovo veramente senza denti perché ho una bocca di perni e di provvisori che cedono ogni due giorni ...non affronto la questione soldi per non sembrare venale ma anche per quello ho fatto molti sacrifici oltre alla paura e all ansia di sedermi su quella sedia e oggi sto peggio di prima .
Ho 35 anni ....dopo gli impianti non c è più nulla e io non so che fate ...può un perno decementarsi così ? Perché accade ? Non ho altre alternative all implantologia ...mi spaventa una bocca di viti a 35 anni ...se. poi non reggono neache questi che faccio mi metto la dentiera? Bene che mi vada possono durare 20 anni ? Et poi ...grazie .
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile paziente
una terapia riabilitativa come il caso da lei descritto, necessita di una pianificazione corretta centrata non solo sul trattamento endodontico e sulla ricostruzione ma anche sullo stato di salute dell' apparato di supporto del dente: il parodonto. Se il lavoro è corretto e rispetta i protocolli scientifici odierni si possono tranquillamente escludere problemi relativi alla perdita di perni moncone o di corone.
Anche l'odontofobia (paura del dentista) e una condizione da valutare in modo attento poichè produrrebbe effetti negativi anche sul trattamento proposto. A tal proposito se tale problema dovesse influenzare l'esito finale del trattamento o determinare un fallimento sono oggi disponibili presidi ( ad esempio sedazione cosciente) atti a dirimere tale condizione presso strutture ospedaliere o centri attrezzati.
In ultimo se un impianto dentale è ben posizionato ed osteointegrato efficacemente potrebbe anche avere una durata illimitata, ma deve necessariamente essere sottoposto a controlli periodici e deve essere trattato con una scrupolosa e attenta igiene orale domiciliare. Ovviamente è bandito il fumo quale principale responsabile delle infiammazioni parodontali ma soprattutto periimplantari. Cordiali Saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta ...sul primo punto da lei affrontato ad oggi ho i miei seri dubbi ...poi doveva essere lui a stabilire se ci fossero i presupposti per un lavoro così importante tant'e' che 5 anni fa io stessa gli dissi " non è che costruiamo una casa su una palude ? Sei certo che si possa fare ?" La risposta e' stata affermativa e di mia iniziativa andai a fare un orto e non contenta anche una dentascan ...che io sia una paziente difficile non l ho mai nascosto ma ho guardato e riguardato ovunque come si procede alla realizzazzione di un perno moncone e in nessun caso ho visto che bisogna scollare tutta la gengiva e incidere xon il bisturi l apice del dente ...poi posso anche sbagliare ma ad oggi credo che sia stata solo.una scusa per attribuire a me la.mancanza di risultato.
Chiederò un altro consulto sottoponendomi ad un'altra visita perché alla mia età scegliere di togliere tutti i denti credo sia un passo troppo importante e dopo quello non ho più chance .
La ringrazio molto .
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Sono assolutamente d accordo con lei, lei hai diritto di chiedere ulteriori consulti qualora avesse dubbi relativi alle terapie proposte. Se avesse altro da sottoporci non esiti a contattarci. Cari saluti