Sciatalgia esito tac

Egregi Dottori,
A causa di una recidiva di sciatalgia ho effettuato nei giorni scorsi una TAC di controllo della colonna vertebrale tra i tratti L3 ed S1.
Il referto in data 5/11/2015 è il seguente:
Lieve protrusione discale posteriore ad ampio raggio tra L4-L5
Regolare ampiezza dello speco vertebrale.

Il referto in data 6/10/2009 quando ebbi il primo caso di sciatalgia fu il seguente:
Protrusione discale posteriore ad ampio raggio tra L4-L5
Focale ernia discale postero-mediana tra L5-S1

Come mai nel referto odierno non è stata individuata l'ernia refertata sei anni fa?È regredita da se,è plausibile?O c'è stata una svista da parte del medico radiologo?
Dal primo caso di sciatalgia avuto nel 2009 ho effettuato alcune sedute di fisioterapia più un periodo di circa un anno di ginnastica posturale, nel frattempo sino ad oggi ho raggiunto quasi un peso forma pesando negli anni precedenti circa 35kg in più.
In attesa di vostre risposte,
Pongo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Per rispondere compiutamente alla Sua domanda bisognerebbe visionare le immagini delle due tac.
Può essere che vi sia una diversa inclinazione delle immagini o degli starti eseguiti in maniera diversa, ed ecco che determinate cose riescono più o meno visibili.
In teoria non è scluso che dopo 5-6 anni si sia determinata una disidratazione tale che, ora, rende la protrusione erniaria trascurabile.
Tuttavia, i disturbi non sono direttamente proporzionali alla "grandezza" della protrusione, quanto alla posizione della stessa, al canale che ospita le radici, alla "forza" con cui il nervo viene compresso...
Auguri cordiali e complimenti per l'importante calo ponderale raggiunto.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua completa risposta,
Buon Lavoro.