Un varicocele attualmente

Salve!
Ieri ho fatto un intervento al varicocele sx recidivo di III grado mediante scleroembolizzazione retrograda,intervento purtroppo non portato a termine (non eseguito) a causa dell'impossibilità di arrivare alla vena spermatica interna.Il radiologo mi ha anche detto di lascere stare a questo punto,nel senso che non proverebbe l'operazione chirurgica,perché la patologia ritornerebbe quasi sicuramente..mah magari ho pensato che dice questo dopo aver visto la patologia tramite l'intervento che ha eseguito,e che dunque questo glia abbia fatto pensare a ragion veduta di esprimere questo parere e di comunicarmelo..
Comunque..io ho 32 anni,il varicocele (III grado) non mi dà fastidio,lo spermiogramma è alterato (anche se non pesantemente)in morfologia e motilità degli spermatozoi,il testicolo sx è più piccolo del destro,ormoni ok e al momento non ho bisogno di avere figli,cosa che a detta dell'urologo che mi ha in cura riuscirei ad oggi con le attuali condizioni del mio sperma ad ottenere probabilmente tranquillamente.
Lo stesso urologo,il quale mi aveva sconsigliato questo secondo intervento (l'ho fatto su mia iniziativa infatti),mi dice di rasserenarmi e di non pensare più a un eventuale intervento chirurgico a questo punto,perché non è una patologia grave e perché ci saranno probabilmente tanti rimedi per eventuali problemi che potrò nel caso avere in un futuro.Io non so più che "pesci pigliare",nel senso che probabilmente altri urologi mi consiglierebbero un altro tentativo...Ma si può tenere un varicocele attualmente di III grado fino a quando campo?Tolta la palestra,che mi ha sconsigliato,posso veramente fare vita normale?Io faccio l'operaio ( non faccio numericamente tanti sforzi pesanti però,e non stò in piedi per lunghi periodi),alla sera mi piace 3 volte alla settimana andare a nuotare e sono un ragazzo abbastanza attivo.Posso ipotizzare che la patologia peggiori negli anni,non ho nessunissima intenzione di chiudermi in casa questo è certo,ma posso star tranquillo sul fatto che la medicina saprà aiutarmi per eventuali problemi (anche ormonali)nel caso io tenga il varicocele?E il testicolo diventa sempre più piccolo o a un certo punto si ferma nella sua regressione?
Grazie e scusate
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,personalmente non capisco perché,in assenza di dolenzia,debba astenersi dall'esercizio di una qualsiasi attività sportiva.Sarebbe come consigliare di stare steso su di un letto fino alla fine dei suoi giorni...In tale stato di confusione,conviene mantenere la calma,senza banalizzare né enfatizzare il problema,magari consultando un esperto andrologo che riesca a guardare più vanti di una correzione del varicocele e scegliere i modi ed i tempi di una terapia corretta e mirata,sia essa farmacologiche che chirurgica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Mi sconsiglia la palestra perchè sostiene che aumenta la pressione in quella zona,ma per me non è una rinuncia pesante,non l'ho mai fatta..preferisco nuoto e qualche corsetta a piedi ogni tanto.
Volevo chiedere se può essere una decisione saggia oppure totalmente sconsiderata decidere di tenere il varicocele,se in caso di problemi futuri la scienza è in grado di correre in aiuto in una eventuale situazione un pochino compromessa,oppure se conviene intervenire,pur con tutta l'incertezza su un esito positivo di tale intervento che,a quanto ho visto e provato sulla mia pelle,è un pò come lanciare la monetina.
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...capisco lo sconcerto ma lasci che sia un esperto andrologo a valutare la strategia da seguire.
Cordialità.