Consulto urologia

Gentilissi dottori, vorrei un Vs. parere in quanto già rivolto ad un urologo non ho capito bene il da farsi, vorresi sapere se mi potete consgiliare:
a seguito di una forte prostatite che mi portava anche dolensia testicolare il giorno 17/08/2015 faccio una eco transrettale ed un eco testicolare:
l'eco trans rettale confermava la forte prostatite senza altre complicazioni
l'eco scrotale riportava testicoli nella norma epididimi regolari assenza di lesioni focali assenza di idrocele, presenza di medio livello varicocele e presenza di rare microcalcificazioni al testicolo sinistro n° 2
l' urologo mi disse che era tutto a a pasto ed avevo una prostatite che andava curata e il varicocele non ci interessava in quanto ho già 2 figli e le calcificazioni erano poche per far sospettare qualcosa di strano
ora ieri 11/11/2015 faccio eco di controllo
prostatite curata con successo
ma quello che mi preoccupa è l'eco scrotale in quanto il quadro sopra descritto è rimasto immutato a differenza delle microcalcificazioni. dove oltre alle 2 è spuntata un'altra a destra, ricapitolando sono 2 a sx ed 1 a ds guardando un po sul web ho trovato che queste calcificazioni sopratutto quando aumentano possono portare al tumore, vorrei un Vs. consiglio perchè il mio urologo non era molto preparato sull'argomento non essendo specializzato in oncologia, diciamo cosi, lui si occupa di prostatiti ed altre cose piu' lievi, per non spendere soldi ed andare da un altro urologo volevo un vs. parere, questa comparsa a distanza di tre mesi di un'altra calcificazione unita' alle altre due presenti a sx potrebbe effettivamente degenerare in qualcosa di più serio,
Grazie per la disponibilita'
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sdignore.
si tranquillizzi quelle microcalcificazioni sporadice indicano solo la precipitazione locale di sali di calcio e nulla più.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta ma il fatto che è stata riscontrata un' altra che prima non c'era non puo indicare "qualcosa" di pericoloso che sta succedendo nel testicolo
e quando è che queste clacificazioni sono pericolose?,
grazie per l'interessamento
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le calcificazioni indicano il nulla quando così sporadiche. é quando assumono altri aspetti mlontani mille miglia dalle sue che posson o indicare alterazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
dottore mi scusi ricapitolando se anche dovessero comparire qualcun altro fin quando si mantengono sulla decina non mi devo preoccupare, ho capito bene, sempre grazie per il lavoro che svolgete a titolo gratuito
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
esatto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Mi scusi dott. secondo la sua esperienza questa è una cosa da monitorare, oppure quando sono molteplici si vede subito, se no mi consiglia di fare controlli e se si quando?
e se secondo lei sono a rischio,
grazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
se ne freghi
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Cavallini ho dimenticato di omettere che nell'ultima ecografia fatta al pascale di napoli quindi forse più sensibile delle altre è stato riscontrato anche un minimo idrocele
Patologia anch'essa associata come conseguenza di un tumore, può cambiare qualcosa nella prognosi ossia ho letto l'idrocele può essere conseguenza di un tumore che si sta formando ed ancora non si vede in eco, grazie mille e scusate delle paranoie
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
lo so che è molto impegnato ma mi interesserebbe un suo parere in merito
grazie
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sano come pesce.
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dottore nel rispetto dovuto al suo servizio le comunico il risultato delle indagini
quindi tutto regolarissime le indagini come già comunicato al di fuori di quelle sporadiche calcificazioni che tutti mi hanno detto senza significato clinico, la dolenzia dei testicoli è provocata da una forte ernia inguinale a sx, l'unica cosa e che oltre al testicolo sinistro che mi fa proprio male ho fastidio anche a quello destro molto di meno ma mi duole un pochino, credo che stavola ci siamo, vorrei un Vs. parere visto che fino ad oggi tutto quello che ha detto si è rivelato giustissimo
quindi è ragionevole che è questa ernia ha provocare il forte dolore al ts sx e un po di dolenzia al ds, grazie come sempre

cordiali saluti
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto ernia fa male. Saluti.