Strane extrasistoli

Salve,
premetto che ho sempre sofferto di extrasistoli con le quali convivo tranquillamente da anni. Ultimamente ho avuto un paio di episodi strani: normalmente succede che durante il normale battito cardiaco, arriva un battito veloce seguito da una pausa e da un battito più forte che riporta tutto alla normalità. Qualche settimana fa è successo che i battiti veloci fossero più di uno, tanto che per un momento mi si è offuscata la vista. E' successo mentre mi alzavo dalla sedia. Ieri sera, mentre ero sdraiato sul letto, mi sono rigirato e anche questa volta ho sentito 3 battiti veloci prima dell'arrivo di quello forte. Preciso che questi episodi prima non avvenivano e la loro frequenza ultimamente sta aumentando.
Qualche anno fa feci elettrocardiogramma e eco doppler al cuore, e non è stata riscontrata alcuna anomalia.
Vorrei sapere un vostro parare. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
PArrebbero banali extrasistoli, ma e' opportuno che lei programmi un Holter delle 24 ore per stabilirne il tipo e la distribuzione nelle 24 ore
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso