Disturbi dell'atm

Salve dott. sono una ragazza di 27 anni e da diversi mesi soffro di disturbi dell ATM. Sono stata da un maxillo facciale che spiegandogli i miei diversi sintomi cioè, dolore alla spalla e collo, schiena e che scende fino alla gamba tutto al lato sinistro, ho anche a volte fastidi quando ingoio, tutto questo al lato sinistro tutto ciò è accompagnato da dolori alla parte sinistra del viso a volte sento dei scricchiolii e un senso di debolezza ai denti,mi ha diagnosticato un "disordine cranio-mandibolare". Ho fatto una panoramica e una stratigrafia dell'ATM e il referto dell'ultima è: nella proiezione a bocca aperta sublussazione anteriore del condilo mandibolare bilateralmente , più evidente a sinistra, Nella proiezione a bocca chiusa ripristinati i rapporti articolari mandibolari..
Ho anche una malocclusione di II classe.
Sono stata dal dentista per fare il bite,mi ha visitata e ha detto che ho i muscoli del viso contratti, e mi ha consigliato prima di procedere con il bite di fare una serie di accorgimenti come correggere il modo in qui mangio la postura ed evitare i tacchi e tra quindici giorni riandare da lui. Ora io le volevo chiedere se la terapia data e giusta, perchè il dolore e costante e fastidioso e a volte anche più acuto,inoltre volevo chiederle se posso fare attività sportiva come la corsa o la cyclette. La ringrazio e resto in attesa di una sua cortese risposta.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è complesso darle delle risposte via internet. La sua sintomatologia non appare del tutto riconducibile ad una disfunzione della sola articolazione. Opportuna una valutazione fisiatrica o osteopatica. La terapia fisica è per solito consigliata e farebbe bene ad eseguirla ma opportuno chiederlo al dentista che l'ha in cura.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il professionista più idoneo per valutare i disturbi dell'occlusione e la patologia a carico dell'ATM non è il chirurgo maxillo-facciale, ma lo gnatologo, perchè la materia non è quasi mai chirurgica.

Lo gnatologo è la figura professionale qui descritta:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

Veniamo allo specifico:

"Sono stata dal dentista per fare il bite, mi ha visitata e ha detto che ho i muscoli del viso contratti, e mi ha consigliato prima di procedere con il bite di fare..."

Il bite si fa PROPRIO perchè ha i muscoli contratti !!!!

"correggere il modo in cui mangio"

Non so come si fa.

"correggere la postura"

Non so come si fa

"evitare i tacchi"

Eviti di essere donna...
Come se i tacchi fossero la causa dei suoi problemi.

Faccia tutto lo sport che vuole, ma sopratutto consulti un ESPERTO di problematiche dell'ATM.
Uno gnatologo, quindi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)