Ernia iatale, barrett, evoluzione negativa

Buongiorno, da alcuni anni soffro di ernia iatale da scivolamento ( piccola), reflusso.
In data 10-02-2012 la gastroscopia ha evidenziato: ALTERAZIONE ENDOSCOPICA SUGGESTIVA PER METAPLASIA DELL’ESOFAGO DISTALE…….
IL REFERTO ISTOLOGICO CONFERMAVA GASTRITE CRONICA NON ATROFICA INATTIVA, PRESENZA DI EPITELIO DI TIPO SPECIALIZZATO MA EVIDENZIAVA ANCHE ESOFAGO DI BARRETT( FRAMMENTI)
Ho sempre preso esopral 40 mg al mattino e gaviscon, poi ho preso solo più esporal 20 mg alle 9 di mattina perchè ho letto che gli inibitori di pompa posso creare problemi nel lungo periodo.
In data 15-10 2012 lo scrivente ha eseguito nuovo esame esofago-gastro-duodenoscopico, ecco le conclusioni: alterazione endoscopica suggestiva per metaplasia dell’esofago distale, ernia iatale da scivolamento di piccole dimensioni, gastrite eritematosa lieve.
Il referto istologico del 19-10-2012 è il seguente: alterazione endoscopica suggestiva per metaplasia dell’esofago distale; gastrite eritematosa lieve.
Diagnosi: esofago di barrett ( frammenti ), presenza di epitelio di tipo specializzato, assenza di displasia, presenza di gastrite cronica non atrofica inattiva ( frammenti).
Cosa ne pensate?
So che dovrei rifare la gastroscopia perchè sono passati 3 anni, ma è un esame che ho sempre odiato.
C'è il rischio che il barrett diventi neoplasia o dislasia?
Ho letto che la precentuale è minima, dallo 0,85 all 1,40 %....grazie!!

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Manca una corretta descrizione endoscopica: quanto è estesa tale alterazione suggestiva per barrett ? Inoltre per parale di Barrett bisogna che sia presente l'epitelio intestinale (e non gastrico).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ripoto con copia ed incolla referto del 15-10-2012
Esofago regolare, in sede distale millimetrica digitazione di mucosa di tipo gastrico, eseguita biopsia.
Cardias ipotonico con formazione di piccola ernia gastrica iatale da scivolamento.
Cavità gastrica distensibile contenente secrezioni normali.
La mucosa è sollevata in pliche regolari, lieve eritema della mucosa antrocorpo, eseguite biopsie.
Piloro rotondo e pervio.
Duodeno regolare.
Conclusioni: alterazione endoscopica suggestiva per metaplasia dell'esofago distale- ernia iatale da scivolamento di piccole dimensioni- gastrite eritematosa lieve-
sede biopsia- esofago distale, 1-2- antro 3-4- corpo gastrico con ricerca h pylori
notizie cliniche: alterazione endoscopica suggestiva per metaplasia dell'esofago distale- gastrite eritematosa lieve-
Materiale pervenuto: biopsie dell'esofago, biopsie gastriche-
Macroscopia: biopsie dell'esofago A: un frammento bioptico su acetato di cellulosa
biopsie gastriche B: 4 frammenti bioptici su acetato di cellulosa.
DIAGNOSI:BIOPSIE DELL'ESOFAGO A: ESOFAGO DI BARRETT, FRAMMENTI, PRESENZA DI EPITELIO DI TIPO SPECIALIZZATO, ASSENZA DI DISPLASIA-
BIOPSIE GASTRICHE B: GASTRITE CRONICA NON ATROFICA INATTIVA ( FRAMMENTI), RICERCA HELICOBACTER PYLORI NEGATIVA
Biopsie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

In pratica si rileva: "in sede distale millimetrica digitazione di mucosa di tipo gastrico, ",

Si tranquillizzi si tratta di un "Gost" (fantasma) Barrett. Ossia .....nulla !

Non ci pensi.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, l'esame però risale ad ottobre 2012, considerato che i dolori allo stomaco ed il reflusso continuano, anche per colpa mia in quanto ho una alimentazione certamente errata, pensa che sarebbe doveroso rifare laa gastroscopia?
Ho letto che nelle linee guida USA in caso di Barrett senza displasia l'esame va fatto ogni 3-5 anni per verificare l'evoluzione della patologia.
E' un esame che odio profondamente in quanto in una occasione non me ne sono nemmeno accorto, ma l'ultima volta temevo di soffocare: come Lei sa una volta inserita il tubo l'esame non si interrompe.....
Ho visto che esiste anche una capsula da ingoiare che fa delle riprese dell'esofago.
Grazie, buona domenica.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto il controllo a 3-5 anni di un Barrett semplice....

La gastroscopia andrebbe ripetuta e con sedazione è sopportabile ....

La capsula costa (oltre 1000 euro) e non può fare prelievi...

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi il disturbo: ho la gastroscopia con istologico prenotata per il primo giugno.
Posso continuare a prendere Esopral 20 mg al mattino e gaviscon dopo i pasti fino all'esame'
Ho visto che c'è divieto di anticoagulanti ed antiaggreganti prima dell'esame, ma non mi sembra il mio caso.
Grazie, buon week-end
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare la terapia....

Mi aggiorni

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano