Varicocele (sinistro), cisti epididimo (destro)

Ho un varicocele (4° grado) e una cisti.

in passato sono già stato operato per queste due cose ma dopo pochi anni la situazione è ritornata uguale.

E' utile operare di nuovo per il varicocele? e per la cisti?

A chi rivolgersi, un adrologo o direttamente un chirurgo?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caqro signore,
lasci la cisti li dove è a meno che non dia fastidio. Quanto la varicocle per decidere se operare o meno utile visita da collega ecodoppler scrotale e spermiogrtamma ed ev. esami ormonali