Urobilinogeno assente

Salve,
Oggi ho fatto l'esame delle urine e i risultati sono i seguenti:
Colore: giallo scuro
Aspetto: limpido
PH: 6,0 5 - 8
Glucosio: 0 mg/dl fino a 20
Albumina: 20 mg/l 0 - 20
Emoglobina: 0,00 mg/dl fino a 1
Corpi chetonici 0,0'mg/dl Assenti
Bilirubina: 0,0 mg/dl Assenti
Urobilinogeno: 0,0 mg/dl 0,2 - 1,1
Nitriti As assenti
Esterasi Leucocitaria: 0 leu/il fino a 20
Peso specifico 1,022 kg/l 1,005 - 1,025
Sedimento: nulla da segnalare

Mi devo preoccupare per il valore dell'urobilinogeno ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'urobilinogeno è una sostanza incolore che deriva dalla trasformazione della bilirubina.

Una piccola parte viene escreta dal rene nelle urine, dove viene ossidata a urobilina che è la sostanza responsabile della colorazione delle urine.

Il dato dell'assenza di urobilinogeno, da lei indicato, non può essere valutato singolarmente ma dev'essere sempre considerato all'interno di una valutazione clinica più ampia e complessiva che solo il suo medico di fiducia può fare in diretta.

Comunque, in estrema sintesi, posso dirle che, In caso di ostruzione delle vie biliari la bilirubina non viene escreta nell'intestino e di conseguenza non si formerà urobilinogeno. Le urine, come sembra essere nel suo caso, saranno comunque scure a causa della presenza di bilirubina in circolo che viene sempre filtrata ed escreta con le urine. Le feci di contro, per lo stesso motivo, potrebbero essere poco o per nulla colorate.

Oltre a questa situazione clinica particolare, una diminuzione o un'assenza dell'urobilinogeno urinario possono essere legate anche ad alcune alterazioni della flora batterica intestinale ad esempio in corso di una terapia antibiotica.

Altre situazioni più frequenti, che possono influenzare i livelli di urobilinogeno, sono, ad esempio, il momento della giornata del prelievo del campione di urina e anche il pH urinario.

Come vede il discorso è molto complesso e richiede sempre una attenta e diretta valutazione clinica di un medico esperto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, il mio medico curante mi ha riferito che il valore dell'urobilinogeno non è preoccupante, lo sarebbe stato se era alto. E il fatto che l'mch e l'mcv sono alterati è rilevante ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gli indici corpuscolari del volume cellulare medio (MCV) e del contenuto cellulare medio di emoglobina (MCH) sono sempre da considerare all'interno di una valutazione clinica più ampia e complessiva che purtroppo solo il suo medico di fiducia può fare in diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!