Sildenafil può danneggiare la mia fertilità?

Sildenafil e Concepimento
Salve sono un uomo di 36 anni, a luglio 2015 operato di Varicocele di 2°grado per migliorare la mia situazione spermatica, in vista di avere un figlio. Ma ad oggi ancora niente, non ho ancora ripetuto lo spermiogramma in quanto il mio medico mi diceva di ripeterlo tra 6 mesi dopo l'operazione.
Per avere rapporti con mia moglie uso sildenafil o cialis, dietro suggerimento del mio neurologo, perchè sono affetto da una sclerosi multipla recidivante remittante dal 2001 in cura con interferone beta fino al 2010 e dal 2010 ad oggi uso un farmaco per via orale il "gilenya". Volevo sapere da voi se l'uso del farmaco associato al sildenafil o cialis può in qualche modo mettere a rischio la mia situazione spermatica???
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
...assolutamente no. Alcuni studi hanno addirittura suggerito un MIGLIORAMENTO della funzione spermatica con sildenafil, ma i dati non sono poi stati confermati da altri Autori.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore. Formulavo questa risposta perchè leggendo su internet qualcuno diceva che da studi fatti hanno verificato che l'assunzione di questo farmaco potrebbe anche peggiorare la funzione spermatica.