Ipertono sfinterico

Buongiorno dottori,

sono un ragazzo di 22 anni, da piu di 4 nni ormai soffro di un presunto colon irritabile.

4 anni fa mi sono sottoposto ad una colonscopia, risultato iperplasia linfoide nodulare dell'ileo e del retto. secondo il medico colon irritabile. circa 7 mesi fa mi sono sottoposto ad una ricerca del sangue occulto su 3 campioni tutti negativi e a settembre quindi 2 mesi fa ho effettuato un esame delle feci microscopico e chimico dal quale è stata riscontrata la presenza di Epiteli/residui vegetali/amidi.

A luglio, sempre di quest anno , mi sono recato da un proctologo per una visita dell'ano, verificandolo ha confermato che è aposto inoltre inserendo un dito al suo interno ha natotato un ipertono sfinterico marcato secondo lui dovuto ad ansia e stress. Cio che mi preoccupa è che ultimamente io mi reco in bagno mediamente una volta al giorno massimo 1 ogni 2 e rilevo spesso sangue sulla carta igenica e provviene da sotto il cocige quindi non dall 'ano e inoltre ho alvo alterno, e presenza di muco giallo/arancione sulle feci.

Ciò che mi preoccupata tnato è sicuramente il muco ma anche l'emissione di feci piatte da entrambi i lati sono proprio sottili questo ogni volta che mi reco in bagno, a volte le feci sono un po piu formate ma sempre un po appiattite altre sono piu molli/pastose e piatte, le rilevo molto piatte specialmente quando sforzo per defecare e ultimamente capista abbastanza spesso.

quello che vorrei capire, può essere riconducibile all'ipertono sfinterico questa forma delle feci? il mio timore è appunto quello di avere un polipo o un tumore, sono terrorizzato.

resto in attesa di un vostro riscontro

grazie mille e buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si , puo' essere. Puo' fare un' altra visita proctologica ed endoscopia per una conferma. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho sentito dire che le feci piatte posso essere siasintomo di tumore che di colon irritabile, per endoscopia cosa intende? il medico mi ha fatto prenotare un ecografica per verificare tutto l'addome e capire se puo esserci qualcosa di anomalo a suo parere tramite ecografia cosa si puo evidenziare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si ma alla sua eta' il tumore è rarissimo.
Retto sigmoidocolonscopia.
Non saprei cosa potrebbe vedere con l' ecografia. Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!

Quindi lei imtende un controllo del retto e del sigma tramite questo intervento corretto? Lui dice che con l ecografia si puo vedere se vi sono delle lesioni e verificare lo stato degli organi adiacenti lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Quanto le ho scritto sopra. Prego.