Calcolo alla colecisti

Buongiorno a tutti egregi Medici , porto alla Vs cortese attenzione il mio caso che non poche perplessità mi sta recando. Due mesi fa , mi ricoverarono a causa di una calcolosi alla colecisti e dimesso dopo 1 settimana. Feci due ecografie durante il ricovero , ed entrambe confermava ciò che segue " La colecisti in sede ed in corrispondenza del fondo si osserva una formazione iper-ecogena , con netto cono d'ombra posteriore di circa due centimetri di diametro longitudinale massimo di natura litiasica che parrebbe essere adesa alla parete della colecisti che è assai sottile. AltrI minuscoli frammenti di bile densa sono riconoscibili in prossimità dell'infundibolo della colecisti ". E fin qui tutto bene , iniziata terapia con Deusil 300 mg due volte al di. Dopo 5 giorni circa per avere conferma mi fecero una Colangio RMN senza mezzo di contrasto che pare sia tutto negativo . Il mio dubbio è il seguente , come è possibile che un calcolo di così grandi dimensioni possa sparire e non essere presente neanche più in altri organi nonostante io non lo abbia espulso? Come è possibile che il Deusil abbia già avuto effetti di questo tipo con un calcolo di grandi dimensioni quando lessi Che ci sarebbero voluti mesi e mesi di terapia per provare a sgretolarlo? Premetto che ho una scoliosi MOLTO evidente e marcata (più di 70 gradi). Per questo vi chiedo anche , è possibile che possa sfuggire qualcosa alla risonanza ? Anche perché il medico radiologo nel referto ha scritto spesso "pare" e "per quanto sia possibile vedere " dandomi una idea di incertezza. Sintomatologia invece si è pacata , ho spesso fastidio ancora alla schiena e addome ma non di entità disastrose... e anche leggero disturbo gastrico. Spero possiate capire le mie perplessità.

In speranzosa attesa di un vostro cordiale riscontro sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo, ogni tecnica di immagine ha limiti e falsi positivi o negativi.
Non ho capito se ha avuto coliche.Nel caso, previa conferma ecografica, la terapia sarebbe la colecistectomia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Si mi ricoverarono appunto a causa di un episodio violento di colica , che è svanito dopo tre giorni e grazie anche a terapia quale il Toradol e Paracetamolo al dolore... pensavo di effettuare una terza ecografia per scrupolo... dato la risonanza negativa, però, ora l appuntamento con il chirurgo lo avrò tra circa 4 mesi. Dovrei sollecitare ? E perchè il medico non ha pensato a un possibile falso negativo?

Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non so.
Se l' ecografia conferma la presenza dei calcolo la terapia è l' intervento. Prego.