Calprotectina alta

Buongiorno vi scrivo con la speranza di avere un vostro parere in merito alla situazione della mia compagna,lei ha 29 anni ed è da molto tempo (anni) che soffre di attacchi di diarrea alternati ad evacuazioni di consistenza normali e a stitichezza..con dolore nel retto..decisa finalmente a farsi visitare il mese di settembre(anno corrente)il medico proctologo le consigliò un'ecografia transanale che venne eseguita dopo circa un mese a causa dell indisponibilità della struttura.. dopo averla eseguita emerse questo:(cito testuali parole)
"L'indagine evidenzia una normale morfologia del muscolo pubo rettale e degli sfinteri.
Riscontro al canale anale superiore nel quadrante anteriore nel contesto dello spazio intersfinterico la presenza di raccolta flogistica del diametro di circa 5 mm con apparente orifizio interno in tale sede.
Non riconoscibili comunicazioni con la parete vaginale"
"Visto il quadro clinico si discute sull'indicazione ad una valutazione in anestesia con eventuale trattamento della raccolta con drenaggio per via transanale"

Nel frattempo decidemmo però di sentire un parere di un altro medico proctologo..quest'ultimo dissentì dal parere del proctologo iniziale,dicendo che in realtà si tratta di un piccolo polipo di 5 mm..le prescrive inoltre gli esami completi del sangue e delle feci e una colonscopia che eseguirà il giorno 27 Novembre

Dagli esami prescritti,ritirati questa mattina,emerge un valore molto alto della calprotectina che risulta essere 359
Gli altri valori anomali sono i seguenti
HDW 2.1 su 2.2 3.2
MPV 6.2 su 7.2 11.1
VES 17 su 0 15

Glucosio 73 su 74 100
Sodio 135 su 136 144

Nel frattempo vi chiedo il vostro parere e cosa voglia dire avere un valore così alto della calprotectina e quali sono le cause e se cè da preoccuparsi
Un ultima cosa..Se tutto questo può causare delle perdite vaginali le quali sembrano non passare da mesi nonostante i diversi tamponi vaginali eseguiti diano esito negativo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi sul valore della calprotectina. A volte, spesso, é un falso allarme. Seguirei il parere del secondo proctologo. I sintomi, comune, sono compatibili, anche con un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Cosentino per il suo importante parere
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno volevo informarla sull'evoluzione dei risultati della colonscopia effettuata,e sapere il significato della diagnosi scritta che recita nel seguente modo:
Descrizione microscopica/diagnosi

-Lembi di mucosa ileale ad architettura ed attività mucipara conservate, con immagini di flogosi cronica moderata

-Lembi di mucosa del grosso intestino ad architettura ed attività mucipara conservate, con immagini di flogosi cronica moderata ad impronta eosinofila

- quadro morfologico istologico in accordo con polipo iperplastico del grosso intestino intensamente infiammato

Cosa significano i termini scritti?
Inoltre volevo aggiungere che la mia compagna presenta emorroidi , non so se questo può esservi utile o ha qualche correlazione con la diagnosi

Vi ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un risultato completamente negativo e non vi é alcuna relazione con le emorroidi.

Auguroni.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta,ricambio gli auguri per queste feste di Natale appena trascorse.

In attesa della data della visita ne approfitto per chiederle delle curiosità: nonostante l'esito come dice sia negativo,cosa potrebbe causare la continua dissenteria a volte poco dopo aver mangiato..? Spesso inoltre non evacua per 1 o 2 giorni.. potrebbe essere un'intolleranza a qualche alimento?

Ci sono esami ulteriori che si potrebbero fare per capire la causa di questi disturbi? Non ha altri sintomi particolari..a volte è un po ansiosa e a causa del lavoro è obbligata a mangiare in orari diversi ,non regolari e velocemente..

La ringrazio nuovamente per la sua attenzione e perdoni il disturbo
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le intolleranze (lattosio, glutine o sensibilità al glutine) vanno sempre escluse. Come anche va accertata una sensibilità agli alimenti FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html