Sensazione e paura morte

Buonasera gentili dottori,
Sono una ragazza di 24 anni. Circa 5 anni fa ho perso mio papà per morte improvvisa. È un episodio che mi ha sicuramente colpito molto e lasciato molti strascichi ma da circa un anno a questa parte sto molto male. Non parlo in senso fisico chiaramente, ma psicologico. Ho cominciato a diventare ipocondriaca a livelli ossessivi e quindi via di visite mediche ovviamente tutte negative. Mi sono quindi rivolta spontaneamente ad uno psichiatra (prendo cipralex 10mg al gg e valium al bisogno) e faccio psicoterapia. Sento che mi stanno aiutando e sto meglio ma il pensiero ossessivo che morirò e morirò giovane non mi abbandona. Ciò mi spaventa molto e mi fa vivere male e con molta angoscia. Non riesco ad immaginare il mio futuro perché è come se fossi sicura di non averne uno. Secondo voi questi brutti pensieri sono frutto della brutta esperienza passata e della mancata elaborazione del lutto? O davvero una persona può avere la sensazione di stare per morire? Scusate per la domanda forse un po' insolita ma questo pensiero mi terrorizza.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I pensieri che le vengono sulla morte oossono dipendere da entrambe le questioni che ha posto.

Attualmente è in corso una psicoterapia e dovrebbe porre tali quesiti al terapeuta.

La terapia farmacologica potrebbe non essere sufficiente per là riduzione totale dei sintomi ed andrebbe rivista se è già nei tempi di efficacia massima.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Col mio psicoterapeuta ne abbiamo già parlato e lui dice che questi pensieri derivano appunto dalla mancata elaborazione del lutto e dalla non accettazione di quanto successo. Per quanto riguarda la terapia farmacologica, tra meno di un mese devo vedere lo psichiatra e ne parlerò sicuramente anche con lui.
Ma vorrei un chiarimento...lei dice che i miei pensieri sulla morte possono venire da entrambi le questioni che ho posto: Quindi davvero una persona può sentire che le accadrà qualcosa? Cioè avere le sensazioni che ho io che poi si avverano?
La ringrazio ancora e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le sensazioni non si avverano.
Non si tratta di avere un pensiero magico.

Il problema è che sente che i suoi sintomi non migliorano o si sono parzialmente ridotti va rivista sia la terapia farmacologica e va riassettato il trattamento psicoterapeutico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore,
La ringrazio nuovamente per la risposta e la pazienza che ha dimostrato nei miei confronti. Avevo interpretato male le sue parole e sono d'accordo con lei ma purtroppo la parte irrazionale di me a volte prende il sopravvento e faccio quel tipo di pensieri. Penso che lei abbia ragione quando mi dice di rivedere terapia e psicoterapia, anche perché solo il fatto che io stia chiedendo rassicurazioni qui anziché al mio psichiatra dovrebbe essere indicativo.
La ringrazio nuovamente dottore e le auguro una buona serata e una buona domenica. Cordiali saluti