Anticorpi anti-hcv

Salve a tutti,
La settimana scorsa ho fatto un intervento chirurgico e mi hanno riscontrato l epatite c, il medico mi ha detto che hanno fatto 2 prove per vedere se dava lo stesso risultato 2 volte positivo, non bevo,nn fumo e nn uso sostanze stupefacenti detto questo mi hanno prescritto un riba test...che ho già fatto e aspetto il referto lunedì la mia domanda è se risultasse negativa come mi dovrei comportare? Cosa vuol dire che ho avuto l epatite ma che mi è sparita? O che è sempre presente? Grazie a chi mi risponderà sono troppo in ansia
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Intanto stia sereno. Il riba test e' un esame di conferma: se risultasse negativo il precedente valore di positività agli anticorpi anti HCV e' da considerarsi un falso positivo. Nel caso il test riba fosse positivo , allora si confermerebbe la sieropositività per hCV e sarebbe indicata l'esecuzione di un prelievo per HCVRNA quali/quantitativo al fine di valutare eventuale presenza di virus circolante in replicazione.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
ho ritirato il referto e ce scritto questo:

IMMUNOCHIMICA HbsAg ASSENTE

ANTI HBsAg <1000.00

Anti CORE Totali ASSENTE

Anti CORE IgM ASSENTE

Anticorpi HCV INDETERMINATO RIPETERE IL PRELIEVO TRA QUALCHE MESE

Cosa significa? devo ancora preoccuparmi?
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
I markers dell'epatite B risultano tutti negativi.
Per quanto riguarda la diagnostica epatite C, il risultato indeterminato al test di conferma RIBA può essere ascritto o ad un falso positivo, o ad una iniziale fase di siero conversione (in cui il test HCVRNA e' positivo) oppure ad un' infezione persistente cronica.
Il mio consiglio e' quello di eseguire nel frattempo il test HCVRNA quali/quantitativo per valutare la presenza (o meno) di virus circolante in replicazione , insieme al dosaggio delle transaminasi.
[#4]
dopo
Utente
Finalmente ho ritirato il referto e il risultato e questo:

HCV-RNA QUANTITATIVO HCV-RNA non rilevato

cosa devo aspettarmi? che significa non rilevato?
[#5]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Significa che non vi è' replicazione virale a livello circolante : in altre parole e' un risultato di negatività' che la deve tranquillizzare. Rimane comunque l'indicazione a ripetere tra qualche settimana il test di conferma RIBA per ricontrollare il suo stato sierologico.
[#6]
dopo
Utente
Ok rifarò il test tra un paio di mesi....Grazie di vero cuore e stata gentilissima e mi ha fatto stare davvero tranquilla...
Grazie ancora.