Fimosi e frenulo breve

salve,
Sono un ragazzo di 23 anni. ho problemi di fimosi e di frenulo breve.
per la fimosi, volendo evitare la circoncisione, sto provando a usare degli anelli tubolari che aumentando di diametro pian piano cercano di allargare l'anello anelastico. Per prima cosa vorrei sapere se ci sono delle operazioni che permettono di risolvere questo tipo di problema senza ricorrere alla circoncisione, mantenendo quindi il glande coperto.
Per il frenulo breve mi sono sottoposto a operazione (frenulotomia), ma non si è risolto il problema. il glande si piega ancora molto. l'urologo a cui mi sono rivolto mi ha detto che è impossibile fare di meglio perchè manca tessuto per poter allungare, ma io vorrei un altro parere se possibile. Non ci sono altri tipi di operazione (ho letto qualcosa sulla frenuloplastica) che consentono di risolvere adeguatamente il problema?
Infine vorrei capire anche se la circoncisione è in grado di risolvere semplicemente entrambi i problemi perchè in tal caso sarei disposto a farla.

Grazie,
Giovanni
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se la frenulotomia non ha risolto il problema della evaginazione del prepuzio sul glande,credo che l'unica soluzione sia una postectomia.Non credo che ll problema del glande sia di valenza clinica significativa..Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
vorrei solo chiederLe se può precisarmi in cosa consiste la postectomia e per quali motivi me la consiglia. Perchè da quello che ho potuto capire da internet sembra che serva a risolvere più il problema della fimosi che quello del frenulo breve.
comunque l'evaginazione c'è, e il glande si scopre; solo che, essendo più corta - nel punto in cui vi era prima il frenulo - la lunghezza della pelle che va dal glande all'anello fimotico, il pene mi si piega verso il basso nello scoprire il glande.

grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se c'é la evaginazione del prepuzio sul glande,non c'é necessità di operare.Quanto al resto,credo che vi sia molta confusione che,non potendo osservare di persona, il web non potrebbe chiarire. Cordialità.