Pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo, che so che si può compare in farmacia, si può compare anche nei distributori davanti alla farmacia o si deve entrare per forza? Perché se il rapporto a rischio è avvenuto di notte, le farmacie sono chiuse...inoltre volevo sapere se un ragazzo può acquistarla e, nel caso in cui la si dovesse comprare prima (per sicurezza, e per prenderla appena il preservativo si rompe) dopo quanto tempo scade? E, è solo una la pillola da prendere e dopodiché si deve aspettare che torni il ciclo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' un farmaco e non si può acquistare da un distributore,.
Ci sono farmacie di turno durante la notte in tutte le città.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Si rivolga al CONSULTORIO

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, ho scritto qui perché al momento non mi è possibile. Ho letto l'articolo che mi ha allegato, tuttavia ho ancora dei dubbi. È possibile e consigliato quindi comprare la pillola del giorno dopo prima di avere rapporto, nel caso in cui vada male? Poi, c'è scritto che la pillola da prendere è solo una....dopodiché si deve solo aspettare che venga il ciclo senza fare controlli nè prendere altre compresse? E può un ragazzo comprarla? In secondo luogo, mi chiedevo... Da cosa sono date le rotture del preservativo? Dal errori nella fabbricazione o problemi di misura, tagli con le unghie, errori nel metterlo? Se la risposta è la seconda come si può essere certi che la misura sia quelle giusta? Come deve essere? Un'ultima domanda...ho letto che la pillola del giorno dopo non va usata ripetutamente perché non è buono..ma può nuocere alla salute della donna? E con che frequenza si intende "ripetutamente"? Perché dipenderebbe da se il preservativo si rompa o meno, quindi non c'è una scansione di tempo precisa in cui può "finire male", quindi mi piacerebbe saperlo.... La ringrazio per la sua attenzione, la prego di rispondere a tutte le mie domande...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si parla di contraccezione d'emergenza , non di contraccezione abituale , .
Quindi questo modo di utilizzare la contraccezione d'emergenza potrebbe creare delle alterazioni del ritmo mestruale ed un impegno metabolico importante , in quanto si utilizzano dosaggi più alti del normale
Ci sono preservativi adatti a tutte le dimensioni , non posso dirle nulla sulle marche.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Quindi il preservativo si rompe per errori nel metterlo? E più spesso è, più sicuro è? Potrebbe dire se Durex e Control sono delle buone marche? Poi, non mi è stato dato una risposta ad alcune domande... Può un ragazzo comprare la pillola del giorno dopo? Una volta presa la pillola non si deve fare altro che prendere quell'unica compressa e aspettare il ciclo, senza controlli? Comprare la pillola del giorno dopo prima di avere i rapporti così che nel caso si rompa il preservatrivo la si possa prendere subito, crede sia una buona idea e efficace al 100%?
Un'ultima cosa...solitamente prima di avere il rapporto effettivo, dal pene esce del "liquido". Il preservativo va messo prima o dopo che questo fuoriesca? E' pericoloso? E... una volta che il ragazzo eiacula, se il pene non si toglie subito dalla vagina il preservativo scivola di sicuro? Per piacere mi tolga questi dubbi, grazie in anticipo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
E poi ho letto che, di pillola del giorno dopo, è presente in commercio una pillola a dosaggio dopo, ma cercando ho visto che c'erano due pillole? Cosa si deve fare? Prenderle insieme?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Dopodichè ho anche letto che le lavande vaginali possono far rompere il preservativo. Ma per lavande vaginali si intende lavarsi nelle parti intime (anche senza entrare le dita nella vagina, o di poco) con acqua e sapone (qualsiasi)? Perché la mia ragazza lo fa tutti i giorni! Per piacere
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Per piacere mi tolga questi dubbi.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola dei 5 giorni dopo si chiama EllaOne , la pillola del giorno dopo NORLEVO ed ha una sola compressa.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
D'accordo! Un'ultima cosa... il preservativo va messo prima o dopo che esce il liquido preeiaculatorio?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il preservativo va inserito subito appena inizia il rapporto, non a rapporto iniziato.
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Dottore questo lo so! Intendevo... solitamente durante i preliminari esce il liquido preeiaculatorio, quindi volevo sapere se il preservativo va messo prima dei preliminari (e quindi dopo che esce il liquido preeiaculatorio) o semplicemente prima della penetrazione con il pene ( e quindi dopo che esce il preeiaculatorio)
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima della penetrazione vaginale