Tenodermodesi

Buongiorno
in data 29 aprile 2015 ho fatto un intervento di tenodermodesi per la rottura della falange distale del terzo dito della mano destra, l'intervento è andato bene l'unico problema è che ora non riesco a piegare il dito, in data 26/10/2015 ho fatto un'ecografia cute e sottocute e l'esame ha evidenziato che: " L'esame ha mostrato ispessimento fibroso in corrispondenza del tendine flessore all'articolazione interfalangea intermedia, il tratto distale del tendine estensore non è sicuramente riconoscibile verosimilmente in esiti lacerativi". Il dito ora rimane rigido perchè la falange intermedia non si piega infatti toccando sento un nodulo duro e che sicuramente è la causa del problema. Ho preso un appuntamento con il chirurgo plastico che mi ha operato ma dovrò aspettare parecchio tempo fino alla fine di gennaio 2016, nel frattempo qualcuno di voi può dirmi come mai è avvenuto questo ispessimento fibroso e come posso fare per risolvere il problema e riuscire finalmente a piegare il dito? grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'ispessimento fibroso indica tessuto cicatriziale, che ha interessato i vari strati coivolti dall'intervento (cute e piano tendineo, ma probabilmente anche quello capsulare dorsale a livello dell'articolazione interfalangea distale).

Una volta ottenuta la riparazione del tendine (6-7 settimane in genere), bisogna iniziare subito gli esercizi attivi e passivi (kinesiterapia) per sbloccare la rigidità articolare, che credo sia il suo vero problema oggi.

Senza poterla vedere direttamente non possi dirle di più.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buonasera

si dottor Leccese lei ha capito benissimo il mio problema è proprio la rigidità articolare, infatti non riesco più a piegare il dito all'altezza della falange intermedia, il problema è che non ho potuto iniziare subito la fisioterapia ed è quindi passato un po' di tempo, poi quando ho iniziato la fisioterapia il dito si piegava anche perchè era il fisioterapista che lo sforzava...poi dopo circa un ora per quanto io insistessi a muoverlo e a piegarlo la falange intermedia ritornava rigida finchè non si piegava più di nuovo e tutt'ora non si piega.
Ora so che lei non mi può vedere personalmente però le chiedo
come posso fare a rimuovere quell'ispessimento fibroso che mi sta bloccando la falange intermedia? all'altezza della falange intermedia sento proprio un nodulo e il dito a quell'altezza è gonfio....come risolvere il problema?

La ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non è mai troppo tardi per iniziare la kinesi (inizialmente passiva in prevalenza).

L'ispessimento fibroso (cicatriziale) potrebbe rimodellarsi entro 6-7 mesi dall'intervento, a meno che non ci sia internamente qualche residuo di punti di sutura.