Tsh, ipotiroidismo?

Gentili dottori,

Una decina di giorni fa, da analisi del sangue qui in Germania, sono venuti fuori questi valori:

fT3 7.91 pmol/l
fT4 20.05 pmol/l
TSH 7.03 microIU/ml intervallo di rif. [0.27,4.2]

Non sono mostrati gli intervalli di riferimento per fT3 ed fT4. La dottoressa ha detto che, poichè i valori di fT3 ed fT4 sono normali (anche se fT3 supera l'intervallo riportato su alcuni siti) e il TSH è leggermente alto, ho ipotiroidismo subclinico.
Mi ha detto che il valore "ideale" di TSH è intorno a 1.
Mi ha fatto una sonografia alla tiroide ed è risultato tutto normale (solo leggermente ingrossato).

Ha voluto confermare il valore di TSH e mi hanno fatto un altro prelievo, mostrando ora un valore di TSH di 3.5, che rientra nell'intervallo di riferimento.

Nonostante ciò, mi ha consigliato di iniziare la terapia con levotiroxina (attraverso un medicinale usato qui, L Thyrox hexal 50) per vedere come va e di fare ulteriori analisi tra 5 settimane.

Poichè quando possibile vorrei evitare di prendere farmaci, voi ritenete necessario iniziare con la levotiroxina?
Inoltre, nel breve intervallo di tempo tra le 2 analisi, ho comprato e utilizzato sale iodato. Pensate che è possibile che lo iodio abbia fatto lavorare meglio la mia tiroide e abbassato il TSH? Se ciò è vero, non basterebbe continuare con lo iodio?

Grazie,
Cordiali Saluti

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente sono d'accordo con i consigli il suo endocrinologo tuttavia prima di iniziare la terapia forse ripeterei nello stesso laboratorio di nuovo il valore del TSH ed eventualmente con un risultato maggiore di 4 inizierei comunque la terapia saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Sagazio,

La ringrazio per la risposta. Come da lei suggerito, faro' un'ulteriore analisi del sangue.

[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Ci tenga aggiornati. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Sagazio,

Le scrivo per darle gli aggiornamenti.
Dalle nuove analisi del sangue di ieri, è risultato un TSH sceso a 3.1 .
La dottoressa ha detto quindi che è tutto apposto ed eventualmente tornare tra un anno per vedere se ci sono eventuali cambiamenti.

Sembra quindi che non ho ipotiroidismo subclinico, quel valore 7.03 iniziale potrebbe essere stata una fluttuazione temporanea.
Lei è daccordo o ha qualcosa da aggiungere?

Grazie