Esito istologico

Buon giorno, il mese scorso ho fatto una endoscopia con biopsia conclusioni: quadro endoscopico nella norma.
Questa è la diagnosi dell'istologico:
biopsie: a)ileo; b)cieco; c)ascendente; d)traverso; e)discendente; f)sigma; g)retto.
a)lembi di mucosa del piccolo intestino con architettura villo-ghiandolare sostanzialmente conservata, edema, lieve infiltrato linfoplasmocitario della lamina propria; follicoli linfatici.
b-c-d-e-f)lembi di mucosa nel grosso intestino con architettura ghiandolare sostanzialmente conservata, focali aspetti rigenerativi dell'epitelio, edema, lieve infiltrato linfoplasmacitario della lamina propria; alcuni linfociti intraepiteliali e alcuni eosinofili, prevalentemente a destra, con occasionale esocitosi intraepiteliale. Focale presenza di follicoli linfatici.
g)lembi di mucosa del grosso intestino con architettura ghiandolare sostanzialmente conservata, edema, stravasi ematici, lieve infiltrato linfoplasmocitario della lamina propria.
Commento: Alcune delle alterazioni osservate, seppur non specifiche, possono essere descritte in corso di coliti a varia etiologia (allergica, da farmaci, etc.). Necessaria correlazione con il quadro clinico-anamnestico.
Vorrei qualche chiarimento in merito grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' descritta una colite di natura da determinare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta. Quindi devo fare altri esami? Ho fatto il test della calprotectina risultato negativo e sangue occulto negativo. Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dalla valutazione clinica del medico che la segue personalmente. Prego.