Otite media acuta con versamento

Buonasera. Da una settimana ho l'orecchio sinistro tappato , non ho dolore o febbre . Quindi sono Andato dall'otorino e dopo la visita mi ha detto che ho in otite media acuta con versamento . Mi ha prescritto Augmentin per 7 gg 3 volte al giorno e deflan 30 mg per 3 gg una capsula e mezza per altri due giorni .
Controllo tra 15 gg per visita audiometrica
Volevo un suo punto di vista .. È preoccupante ? Grazie per il suo intervento .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vi è motivo di preoccupazione, ma deve eseguire precisamente la cura prescritta, mi raccomando.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto gentile .. Ma quali potrebbero essere le cause .. Può dipendere anche dal reflusso atipico di cui soffro .. Inoltre ho fatto gli esami a vanno tutti bene tranne un valore , dove i monociti sono 0.8 ( limite 0.7) .. Può essere collegato all'oro te media acuta questo leggero valore ..grazie ancora farò sicuramente la cura .. Speriamo si risolva tutto subito . Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La causa di una otite media acuta è , di solito, batterica. In questo caso il reflusso non c'entra, né il valore dei monociti è indicativo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , dopo 2 gg ( ok è ancora presto )persiste ancora ipoacusia e ronzii e senso di pienezza orecchio . Ma vorrei capire ma questa otite senza febbre , senza dolore va curata solo con antibiotici e cortisonici ( per lo meno è corretto l'utilizzo nel mio caso ? )
Posso fare lavaggi nasali con acqua fisiologica o utilizzare spray termali ?
Grazie per il suo prezioso punto di vista
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura prescritta è idonea nel suo caso, solo che il tempo deve fare la sua parte. Aggiungerei uno spray decongestionante le mucose nasali. Per quanto riguarda i lavaggi delle fosse nasali, puo' farli utilizzando della semplice soluzione fisiologica, quella per le flebo, per intenderci.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentilezza . Ok aggiungo un decongestionante nasale tipo isomar.puo andar bene ? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, uno spray nasale a base, per esempio, di flunisolide.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore , oggi ultimo giorno di antibiotico , ho ancora la sensazione di orecchio un po' chiuso ma sembra di sentirci meglio , forse leggerissima differenza rispetto l'orecchio destro .. Mercoledì farò la visita audiometrica .. Possibile che l'otite sia guarita ma persiste ancora il catarro ??anxhe se ieri andava meglio ( ultimo giorno di cortisone, oggi non l'ho preso ) Quanti giorni ci vogliono perché guarisca completamente ?
Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non mi ricordo la durata della cura. Generalmente, la cura antibiotica viene prescritta per almeno sei giorni, mentre quella cortisonica per dieci. Per la remissione della sintomatologia occorrono almeno una quindicina di giorni.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
La cura è di 7 gg di antibiotico , augmentin , 3 volte al giorno ( domani finisco ) e deflan 1gg per 3 gg +1/2 per 2 gg( finita ieri ) .. Quindi lei pensa sia corretto continuare Con deflan ( 5gg)
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si, permanendo ancora la sintomatologia
[#12]
dopo
Utente
Ma da 1/2 o intera .. ? Non capisco come mai il fastidio è accentuato la mattina , mentre il pomeriggio sera decisamente molto meglio .. Sicuramente la cosa sta migliorando .. Notò un deciso miglioramento usando decongestionanti nasali tipo isomar per riniti ..
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sempre mezza compressa.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera ho fatto la visita e il dottore mi ha detto che l'otite non c'è più .. Audiometria ok .. Impedenz. Ok destro sul sx non sono riusciti non andava in pressione .. Visitato con otoscopio ancora un bel versamento ma non infetto ..
Mi è stata data questa terapia ,10 gg di rinogut spray 3 spruzzi per narice , dopo 5 minuti aerosol fluibron + clenil.. Dovrebbe andare apposto
Le volevo chiedere cosa pensa di questa terapia ( prima ho fatto augmentin + deflan ).
Il rinogut il foglietto dice di non usare in caso di antidepressivi ( però io uso 4 gc di citalopram )
Cosa ne pensa .
Come sempre grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento per le sue condizioni di salute. Condivido la cura prescritta, mentre informerei lo Specialista sull'antidepressivo che sta assumendo, al fine di una valutazione della sostituzione dello spray nasale.
Buona serata
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore , l'aggiorno , dopo 5 giorni di terapia aerosol , fluibron + clenil non è cambiato nulla anzi pure l'orecchio destro ha iniziato a fare i capricci , tappandosi .. Mi sono recato in farmacia e mi hanno consigliato aerosol con rinowash ( fisiologica + mezza di fluibron ) + aerosol ( clenil
+ fluibron ) + 1 bustina di flumicil + un prodotto omeopatico New era complesso Q .
Mah sembra leggermente meglio !! Speriamo ., sono 15gh così .. Prima 7 gg di augmentin .. Speriamo si risolva. Cosa ne pensa ? GRAZIE
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Proviamo con questa ultima cura che mi sembra idonea per un caso come il suo. Speriamo che sia la volta buona!
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore ,
Ho rifatto un controllo da un altro specialista e mi conferma del versamento nell'orecchio .
Ho fatto visita audiometrica ed è ottima , mentre l'imepedinziometria destra ok , sinistra piatto .
Mi ha dato come cura , otovent , biorinil ( 1 spruzzo 3 volte al dì ) , deflan ( 1 per 4gg, 1/2 per 4 gg, 1/4 per 4gg ) e comunque un antibiotico 1 cps per 5 gg ( cefixoral ).
Fare ugualmente 1/2 di fluibron + 1/2 clenil + fisiologica con rinowash .
Nel caso non passi allora insufflazioni ..
Ma l'antibiotico devo prenderlo per forza ( ho fatto 20gg fa augmentin 3 volte al dì )
Lui mi ha detto che potrebbero esserci dei batteri e farmi tornare l'otite ..
Ho segni anche del reflusso quindi esporla 20mg per 2 .
Io ne prendo 20 di solito .
In effetti era un mese che non prendevo il gastro ed ecco il problema all'orecchio , magari è una coincidenza ..
Che ne pensa ?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso che confermare quanto è stato prescritto dallo Specialista, in base alla diagnosi formulata. Certo, anche il reflusso puo' svolgere il suo ruolo negativo sulla patologia tubarica.
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta .
Volevo chiederle se ci sono controindicazioni per il biorinil . 1 spruzzo , 3 volte al giorno e il citalopram ( ne prendo 3 gc al giorno )
Grazie ancora
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' utilizzare lo spray in questione, solo che, se possibile, ne ridurrei l'uso a due volte al giorno.
[#22]
dopo
Utente
Grazie , però devo ammettere che la situazione sta notevolmente migliorando .. Grazie e buona serata