48 incluso

HO 46 ANNI. DA ALMENO 25 ANNI HO PROBLEMI CON IL 48 INCLUSO.
DA AGOSTO HO FORTI DOLORI CHE SI IRRADIANO DAL MOLARE ALL'ORECCHIO. HO FATTO TERAPIA ANTIBIOTICA CON LIEVE SOLLIEVO. ORA ALTERNO ANTIFFIAMATORI.
DOPO UNA PRIMA TAC, EFFETTUATA 5 ANNI FA, MI E' STATO SCONSIGLIATO INTERVENTO IN QUANTO SI POTREBBE INCORRERE IN PARALISI.
HO RIFATTO TAC E RIPORTO ESITO: L'ELEMENTO 48 è RITENUTO E MAL POSTO, MESIO-ANGOLATO, CON APICI RADICOLARI DISTALI SITUATI IN POSIZIONE PIUTTOSTO CENTRALE NELLA COMPAGINE DELL'OSSO ALVEOLARE E CORONA MESIALE.
IN SEDE DISTALE GI APICI RADICOLARI DI 48 CONTRAGGONO RAPPORTO DI STRETTA CONTIGUITà CON IL CANALE MANDIBOLARE.
IL CANNALE MANDIBOLARE DECORRE IN SEDE CRANIALE RISPETTO AGLI APICI RADICOLARI DI 48.
POCO MESIALMENTE IL CANALE MANDIBOLARE DECORRE COMPRESO FRA LA CORTICALE OSSEA ALVEOLARE VESTIBOLARE E GLI APICI RADICOLARI DI 48.
IN SEDE MESIALE IL CANALE MANDIBOLARE è DISPOSTO IN POSIZIONE CENTRALE NELLA COMPAGINE DELL'OSSO ALVEOLARE E DECORRE CADUALMENTE RISPETTO ALLA CORONA DI 48.
SI SEGNALA LIEVE DISTENSIONE PERI CORONALE DEL FOLLICOLO DI 48.
COSA CONSIGLIA LEI?
E' POSSIBILE TENTARE DI EFFETTUARE L'INTERVENTO O I RISCHI SONO MOLTO ALTI?
E SE SI ESTRAESSE IL MOLARE CONTIGUO LA SITUAZIONE POTREBBE MIGLIORARE?
RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
Se persiste sintomatologia tale per cui è impossibilitato a condurre uno stile di vita soddisfacente allora è necessario un intervento risolutore atto ad eliminare la causa che l'ha scatenato: il dente del giudizio. Il referto della tac indica stretta contiguità tra le radici del dente del giudizio e il canale mandibolare ,non il nervo che vi decorre all' interno. Tale indagine viene eseguita proprio per permettere l 'operatore di intervenire in tutta sicurezza avendo l'esatta localizzazione ed i rapporti spaziali che intercorrono tra il dente del giudizio e le strutture vicine e di pianificare l' intervento riducendo al minimo i rischi e le complicanze annesse a quest ultimo. Le consiglio di rivolgersi ad un collega esperto e competente il quale saprà certamente dirimere il suo caso clinico in tutta sicurezza. Cordiali saluti.