Ciste dopo brufolo

Salve! Sono soggetto alla comparsa di brufoli dopo avermi fatto la barba. Mi è spuntato il mese scorso un brufolo sul lato del collo, dopo aver fatto la barba appunto. Si è gonfiato, mi faceva male al tatto ed era arrossato. L'ho "torturato" molto non appena è comparso e ho fatto uscire anche un po' di pus schiacciandolo, anche se non aveva fatto la punta gialla. Dopo essersi sgonfiato quasi del tutto si è rigonfiato come prima (forse perché lo toccavo spesso), l'ho schiacciato forte di nuovo nonostante non avesse la punta gialla e ha buttato fuori un po' di acquetta. Ora si è sgonfiato, non mi fa male, è rimasta una piccola cicatrice dove c'era la pelle un po' lacerata, però sento che sottopelle è rimasta come una "sacca". Potrebbe essersi formata una piccola ciste?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sicuramente, o forse la lesione cistica era già presente: sconsiglio ulteriori manipolazioni della zona e consiglio la visita dermatologica per la diagnosi e la cura di quella che sembra - in via non vincolante vista la sede telematica - una follicolite acneica dell'uomo adulto.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Guardi, sono sicuro che prima questa "ciste" (che è piccolissima e ha una forma allungata) non c'era. Non è possibile che sia il risultato delle mie "manipolazioni" su questo brufolo?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Infatti ho detto forse; è altresì possibile indurne l'infiammazione e/o l'organizzazione a seguito di manipolazioni su follicoliti (unità pilo-sebcea)

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Scusi, non ho capito bene... Mi sta confermando che è possibile che si sia formata in seguito a tutte le manipolazioni che io ho fatto su questo brufolo?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si anche
Saluri
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego!
Dr Laino