Bulbo aortico lievemente dilatato

Ciao sono Manuel ,
Un ragazzo di 24 anni che ha sempre fatto sport dall'età di 10 anni fino 23 (ultimi 4 anni palestra 3 volte a settimana e partitelle 1 volta a settimana ).. Purtroppo nell'ultimo anno ho abbandonato tutto per problemi di attacchi di ansia ... Ansia ormai quasi svanita ... Stava rincominciando la mia vita di nuovo ... Stavo ricominciando con piccole partitelle di calicetto 1 volta a settimana , ma un controllo dal medico ha fatto sì che abbia notato un rumore strano del mio cuore ... Ho fatto l''ecocolodoppler , dove ha rilevato il bulbo aortico lievemente dilatato (DT 38-39) con cuspidi normali ... So che sn state fatte tante domande ritenete a questo argomento ... Ma posso continuare a fare sport come prima ... Posso ritornare a fare palestra ? È soprattutto in 10 anni di sport a livello agonistico nn mi hanno mai trovato nulla .. Come mai ? Possibile che è stato causato da gli attecchì di panico (acceleramento del battito cardiaco come se volesse scoppiare) ... Grazie anticipatamente di tutto . Manuel
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' le misure che lei riporta sono consone al suo peso ed altezza.
In piu', ovviamente, un passato ed un presente sportivo come quello che lei descrive spiega un aumento delle dimensioni aortiche, specie alla sua giovane eta', proprio quando l'aorta e' ancora elastica e non rigida come alla mia.
Gli attacchi di panico non c'enterano assolutamente
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore