Utilizzo detergente intimo

Buongiorno, avrei un dubbio circa il detergente intimo che utilizzo da ormai tre anni in seguito alla nascita del mio primo bimbo, su consiglio del ginecologo. Solo che non mi fu specificato per quanto tempo utilizzarlo. Io utilizzo il Vidermina clx mousse, ed in questi giorni mi sono resa conto che il detergente contiene un disinfettante, sicuramente da oggi cambierò, ma mi chiedo se ho sbagliato ad utilizzarlo per l'igiene intima quotidiana per tutto questo tempo ed inoltre se utilizzandolo ho arrecato qualche danno. Premetto che non ho bruciori, inoltre ho effettuato una visita ginecologica due mesi fa, in programmazione di un eventuale prossimo concepimento, ed era tutto a posto, a parte delle perdite di sangue che qualche volta ho in periodo di ovulazione. Ma mi ha riferito il ginecologo che questo è una cosa risolvibile dopo l'eventuale parto. In effetti anche prima del mio primo concepimento, a volte mi è capitato di avere queste perdite, e quindi mi sono sentita di fidarmi del fatto che queste non influiscono sul concepimento. Sto provando come ho anticipato ad avere un secondo figlio, ma dopo tre mesi di tentativi, non riusciamo ancora; può il detergente avermi causato qualche problema in questo senso? Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
L'uso di un detergente contenente un disinfettante (clorexidina) come detergente abituale potrebbe portare a sensibilizzazione , ad alterazione della flora saprofitica locale .
Tutto ciò però non compromette od altera la sua fertlità
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ma questa alterazione della flora saprofitica locale è irreversibile?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente controllabile usando un detergente eudermico
[#4]
dopo
Utente
Va bene, pensavo di aver fatto qualche danno più grosso, allora comprerò un detergente eudermico. Grazie ancora per le risposte, le auguro buona serata.