Pallina scura sottopelle dito indice sx

Buongiorno, circa 2 settimane fa mi sono accorto di ave una piccola pallina sottopelle sulla parte interna del dito indice sinistro, ho aspettato una settimana e visto che nn andava via ho consultato un chirurgo che mi dà detto di non preoccuparmi perché sembra un corpo estraneo e lunedì me lo toglierà, io però sono dubbioso non ricordo alcun trauma che possa averlo fatto entrare e inoltre la pelle sopra e' sana sembra quindi che sia nato nel dito. Il colore e scuro e alla palpazione risulta duro, toccandolo sento che si muove un pochino su e giù....sembra una piccola pallina di Grasso non fosse che il colore e scuro ed è quindi impossibile...sono molto preoccupato perché ho letto su internet di adenomi nodulari che sembrano avere caratteristiche simili e mi sono molto spaventato? Secondo voi cosa può essere? A parte un corpo estraneo potrebbe essere qualcos'altro? Aspetto Una vostra risposta e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo, in quella sede non si formano le palline di grasso ma possono essere presenti lesioni di svariata natura partendo dalle verruche volgari fino a inclusioni da corpo estraneo per quanto riguarda le Assisi superficiali della pelle fino a lesioni cistiche subdermiche o delle articolazioni. In caso di dubbio prima consiglio sempre una visita dermatologica. Carissimi saluti.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma non ho compreso pienamente, quindi questo pallino scuro potrebbe essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non per forza: le ho solo chiarito che non può essere una cisti sebacea in quella sede.
Nessuna ansia.
Saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Ho effettuato l intervento di rimozione di questa pallina, il chirurgo ha estratto un piccolo nodulo simile a una lenticchia di circa 4mm di colore bianco, lui ha detto che non avrebbe neppure fatto l esame istologico io per ansia ho deciso di farlo lo stesso, adesso devo attendere gli esiti per 10 giorni e l ansia che possa essere qualcosa di grave non mi lascia vivere, non so come fare. Sapreste dirmi in base alla mia descrizione macroscopica de può essere qualcosa di grave oppure semplicemente cosa può essere? Ho letto del sarcoma epiteliale che spesso viene confuso con lesioni tipo cisti e sono andato in panico...spero possiate aiutarmi.
Grazie mille
Buona serata
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro ragazzo

come poter aiutarla? Impossibile da qui, purtroppo, l'esame istologico è dirimente, ma il suo chirurgo mi pare l'abbia tranquillizzata.

cari saluti e ci tenga aggiornati

Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Voglio solo capire se quel tipo di tumore si manifesta nel modo in cui le ho descritto io oppure in altri modi?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non mi pare una descrizione tipica di un sarcoma epiteliale.

cari saluti

Dr Laino