Grazie di cuore

Buongiorno finqlmente dopo più di un anno di tentativi falliti per cercare una gravidanza sono stata sottoposta all'esame del sangue per la celiachia a cui risulto positiva. Volevo sapere se il danno alle ovaie che ho ricevuto (AMH 0.24) è irreversibie.
grazie di cuore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma il valore dell' AMH (ormone anti-mulleriano) che indirettamente valuta un indice di fertilità , non ha alcun collegamento con la CELIACHIA.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1341-valutazione-della-riserva-ovarica-ro-e-amh.html
Quindi quando lei parla di "danno irreversibile ricevuto" , non comprendo a cosa si riferisca.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la cortese risposta. So che la malattia celiaca non diagnosticata dopo qualche tempo può compromettere la fertilità facendo in modo che si generino degli autoanticorpi anti ovaio. È corretto? So anche che le donne con celiachia si avvicinano alla menopausa prima (circa 7 anni) di quelle sane. Cominciando un regime alimentare corretto privo di glutine possono migliorare i parametri relativi alla fertilità? Sono consapevole del fatto che le mie probabilità per una gravidanza sono quasi nulle. Le scrivo comunque i risultati delle analisi effettuate al terzo giorno del ciclo:
AMH 0,24
FSH 11,56
LH 3,90
17-BETA ESTRADIOLO 91
TSH 1,64
Anticorpi anti perossidasi tiroidea <1,0UI/ml
Anticorpi anti tireoglobuline 2,05
Che ne pensa? Ho qualche possibilità ancora? O sono già prossima alla menopausa?
La ringrazio di cuore anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I fattori che incidono negativamente sono il basso valore dell'AMH e l'età
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio sentitamente