Allergia alla tinta per capelli

salve,
Da quando ho iniziato a tingermi i capelli ho avuto manifestazioni allergiche importanti, tipo forte prurito sul cuoio capelluto e addirittura rigonfiamento della cute tipo grande pomfo. Tant'è che la prima volta spaventata ho dovuto mettere una soluzione cortisonica in testa e prendere per qualche giorno antistaminici. Tutto ciò è successo sia cambiando parrucchiere che cambiando tipo di tinta (anche senza ammoniaca). Per non andare avanti per tentativi e in previsione di un aumento dei capelli bianchi (!) mi chiedevo se è possibile fare dei test mirati ad esempio su questo genere di allergie, ossia nichel, ecc... premetto che sono un soggetto asmatico allergico agli acari con talvolta reazioni cutanee evidenti anche solo dopo una puntura di una zanzara.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, Lei può fare dei test specifici che si chiamano Patch test. Naturalmente se viene rilevata una allergia per contatto non potrà tingere i capelli, con quei coloranti, dovrà trovare un colorante alternativo.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica