Tosse cronica a livello laringeo con raspino a livello laringeo .. brutto presagio

Salve dottori, è da circa un mese che combatto con una fastidiosa tosse, o meglio una "tossetta persistente" che non mi lascia in pace.

Poco più di 1 mese fa ho rinvenuto un raffreddore debellato nel giro di 4-5 giorni. La situazione sembrava finita lì, finchè mi è rimasto fissa una tossetta a livello laringeo. Più precisamente sento sensibile e irritato il ricettore laringeo, ossia quel muscolo che crea lo stimolo della tosse (perdonate se non mi esprimo correttamente) Sento quel muscolo tremendamente sensibile che al minimo impatto con vapore o inspirazione profonda comincio a tossire.
Ciò detto ho provato di tutto, sciroppo (propoli) oki (raccomandato dal dottore) takipirina e persino aerosol , ma niente è sempre lì imperterrito. Ho la vaga sensazione, che da quel punto preciso cominci a protrarsi vero l'alto, quindi ad infiammarsi fino a raggiungere la faringe, ma questo mi è capitato solo una volta; per il resto quel muscolo rimane sempre sensibile e irritato; inoltre ogni tanto raspo la gola ed espello catarro ma solo a livello laringeo, quindi non avverto sintomi di raffreddore niente muco e niente febbre. Temo seriamente che sia qualcosa di grave, a breve mi recherò dal mio medico curante, potrebbe trattarsi di un tumore?

Grazie per la vostra disponibilità

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di no. Una delle ipotesi diagnostiche plausibile è una esofagite da reflusso. Per questo, dovresti sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori