Contraccezione ormonale

Buonasera,
vorrei chiarire un dubbio che mi sta creando molte proccupazioni.
assumo la pillola lestronette da 4 mesi. I primi due mesi ho avuto frequenti espisodi di spotting, il terzo no. Con la quarta confezione per le prima due settimane non ho avuto spotting, ma per tutta l'ultima settimana di assunzione sì. Ho preso l'ultima pillola di giovedì e il ciclo mi è arrivato domenica. Il venerdì sera successivo ho cominciato il nuovo blister (non ho vomitato ne avuto diarrea) e sabato pomeriggio ho avuto un rapporto. Abbiamo usato il preservativo e non era rotto (l'abbiamo riempito d'acqua per verificare). Però e da domenica sera che ho la nausea e mal di schiena. Il mio medico di base dice che è un virus intestinale (anche senza vomito). Secondo voi posso stare tranquilla? La pillola mi copre anche se ho spotting?
Grazie in anticipo, mi rendo conto che la mia domansa sia sciocca, ma sono un pochino preoccuparta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo la presenza dello spotting non modifica l'effetto contraccettivo .
L'azione contraccettiva è presente dal primo confetto che ha assunto.
Non mi è chiaro perchè ha usato il preservativo non fidandosi della azione contraccettiva della pillola.
Lo spotting è segno di un buon equilibrio tra estrogeno e progestinico della pillola.
Se dovesse persistere lo spotting dovrà passare ad un'altra pillola .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI