Possibile che anche se questi episodi si sono presentati solo 3 volte in 3 anni sia colon

Buona sera dottori.
Esattamente 3 anni fa subito dopo aver subito una rinoplastica per deviazione del setto nasale ho assunto un infinità di antibiotici pre e post operatori. Premetto che nel corso dell'adolescenza ho assunto molti antibiotici per sinusiti e tonsilliti ricorrenti che ovviamente portavano alla comoarsa di disordini intestinali. 3 anni fa, dopo aver finito l'ultimo ciclo di antibiotici iniziò l'incubo: prima dell'inizio della scuola durante la notte iniziai a stare male con dissenteria e crampi addominali accompagnati dal primo giorno di febbre. Credendo si trattasse di una banale gastroenterite sottovalutai il problema. Purtroppo le scariche andarono avanti per circa 30 giorni: erano 4 o 5 scariche al giorno con notevole presenza di muco(a volte era solo muco). L'episodio parte sempre con una colica intestinale per poi terminare defecando e tutto passa per poi riniziare e cosi via per 4 o 5 volte al giorno. Feci test per celiachia negativo, test per intolleranze al lattosio negativo, clostridium difficile negativo e sangue occulto negativo. Mi stavo per rassegnare(non volevo assolutamente fare una colonscopia) quando il primario di pediatria mi diede Normix. Un vero e proprio miracolo perché i sintomi passarono nel giro di 2 giorni e a distanza di 3 anni non ritornarono più. Premetto che soffro occasionalmente di attacchi di dissenteria che durano al massimo 2 giorni ma forse il motivo è il mio abbuffarsi di cibo spazzatura. Lo scorso inverno ecco che si ripresenta il problema(muco e coliche) ancora risolte con un ciclo di normix. 2 settimane fa ecco che si ripresenta per la terza volta con attacchi di coliche e muco nelle feci.. Sto assumendo normix infatti le feci si sono ricompattate e per adesso dopo aver finito il ciclo sto davvero bene. Possibile che anche se questi episodi si sono presentati solo 3 volte in 3 anni sia colon irritabile? Quello che mi chiedo è che se non prendo normix potrei andare avanti fino all'infinito con questi attacchi. Se lo prendo invece si calmano per poi presentarsi dopo molto tempo(anni o mesi). Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La negatività delle indagini è certamente un fatto positivo.

La sporadicità del fenomeno lascia pensare a turbe digestive legato, come lei stesso ammette,
ad una alimentazione non corretta.

Si faccia inquadrare correttamente da uno specialista di sua fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che posso abbuffarmi per un periodo che non succede niente. Poi ad un tratto accadono questi episodi. Per esempio adesso ho finito il ciclo di Normix e mi ritrovo con bruciore di stomaco(dovuto al trattamento prolungato di normix?14gg) e ad avere molta flatulenza. Sono un tipo abbastanza ansioso e frequentando la quinta superiore questo non aiuta. La cosa molto strana è che pur seguendo una dieta ricca di grassi non metto peso poiché stando bene vado in bagno regolarmente ben 3 volte al giorno. Sospetta che sia colon irritabile magari associato a reflusso? Ovviamente tutto ciò spero sia duvuto a stati ansiosi.