Seno fibroghiandolare. nodulia bilaterale

Seno fibroghiandolare privo allo stato attuale di reperti focali patologici. Nodulia bilaterale. Si consigliano controlli routine mammografici ed ecografico.
Questo è il referto della mammografia che ho eseguito a scopi preventivi.
Premesso che in famiglia c'è familiarità per il tumore utero /ovaie e che ho subito una miomectomia per un voluminoso fibroma, chiedo : con quale frequenza devo eseguire questi controlli. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Provi ad aggiungere altri dettagli sulla sua storia.

Meglio ancora se può rispondere QUI alle domande contenute nella scheda allegata

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ETA': 43
FAMILIARITA': Nonna materna tumore (non so nello specifico se fosse all'utero o alle ovaia)
2 cugnine linea paterna tumore mammella ( 1 > 50 anni, l'altra < 50 anni)
MENARCA: 13 anni

No GRAVIDANZE, no consumo ALCOL eFUMO.
ATTIVITA' FISICA: moderata
DIETA PREVALENTE: non elevato consumo di grassi.
TERAPIA ORMONALE: ho fatto 2 anni fa 1 fiala di DECAPEPTIL (valida x 3 mesi) per ridurre un voluminoso fibroma intramurale rimosso successivamente chirurgicamente.
Nella mammografia eseguita 2 anni fa non c'era nulla da segnalare.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Trattandosi di un seno relativamente denso potrebbe alternare l'ecografia con la mammografia (quindi mammografia ogni 2 anni).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla