Disturbo dell'eccitazione e disfunzione erettile

Buongiorno a tutti vorrei esporvi brevemente il problema che ormai mi assilla da diversi mesi.
Premetto dicendo che ho 24 anni, tutto è iniziato lo scorso aprile quando dopo essere stato single e solo per davvero molto molto tempo ed essere uscito a fatica da un amore non corrisposto ho conosciuto una nuova ragazza che mi ha tolto dalla testa la precedente.
Con questa ragazza tutto procedeva in modo ottimale e nei mesi seguenti il nostro rapporto si intensificò e ci a mettemmo assieme, fu in questo momento che notai per la prima volta che nonostante i baci le carezze e le coccole non provavo alcuna eccitazione e conseguentemente avevo erezioni deboli che scomparivano subito, inizialmente non mi preoccupai ma quando la cosa si ripresentò ancora ed ancora iniziai a spaventarmi e a pensare solo a quello tanto che in estate andai da un andrologo per farmi visitare il quale mi prescrisse diversi esami per controllare se il problema fosse di natura fisica.
A fine estate mi lasciai con la ragazza con cui stavo e poco dopo ne trovai una nuova con la quale ero (e sono) totalmente preso e innamorato ma nonostante ciò il mio problema persiste non solo localizzato sulla mia ex o sulla nuova ragazza ma generalizzato a TUTTO non sono più eccitabile da niente e non ho più erezioni forti e durature.
Gli esami prescritti dall'andrologo sono tutti nella norma quindi l'unica possibile causa potrebbe essere di natura psicologica a quanto sembra, e cercando su internet ho letto del desiderio sessuale ipoattivo, potrebbe essere una cosa simile ? c'è un rimedio per tornare a com'ero fino a nemmeno 8 mesi fa ?

Grazie della dispoibilità
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"
Gli esami prescritti dall'andrologo sono tutti nella norma quindi l'unica possibile causa potrebbe essere di natura psicologica a quanto sembra, e cercando su internet ho letto del desiderio sessuale ipoattivo, potrebbe essere una cosa simile ? c'è un rimedio per tornare a com'ero fino a nemmeno 8 mesi fa "

Internet, gentile Utente, non è un clinico e " può essere...", non è attendibile.

Se la diagnosi andrologica ha escluso le cause organiche di dovrà procedere con la disamina completa e competente delle cause " altre" che concorrono a mente ere in vita la problematica sessuologica.
La diagnosi dovrà analizzare se il deficit erettivo è causa o conseguenza del desiderio sessuale ipoattivo, sempre se trattasi di questo

La natura multidimensionale della sessualità umana è tale da imporre un inquadramento ed un "approccio terapeutico integrato" al soggetto/coppia portatore di un disturbo sessuologico, sarebbe miope ed errato trattare soltanto la sintomatologia, senza la sua cornice psichica, relazionale, emozionale ed affettiva che correla con la sessualità, di cui lei non ci dice nulla.....

Legga queste letture sul complesso tema del desiderio

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5961-desiderio-in-pillole-pro-e-contro-dell-impropriamente-detto-viagra-rosa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

E queste sul d.e.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html
https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html-
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta darò certamente una lettura agli aritcoli che mi consiglia.
Per fornire quanche informazione in più: mi sto per laureare in economia e faccio molto sport, nelle relazioni sociali va tutto bene ho un bel gruppo di amici, la ragazza con cui sto da qualche mese di cui ho parlato e una famiglia che mi supporta in tutto quello che faccio. Come vita sociale non ho problemi, sono abbastanza riservato ma quando conosco le persone poi non mi faccio problemi di timidezza. Diciamo però che nella sfera sessuale sono abbastanza indietro perchè salvo una esperienza di diversi anni fa, prima di conoscere la prima ragazza ad aprile (e cominciare ad avere il mio problema) non ho avuto alcun rapporto, però episodi di eccitazione/erezione mancanti non ne avevo mai sperimentati.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Diciamo però che nella sfera sessuale sono abbastanza indietro>>

Gentile Ragazzo,
come vive il fatto di avere avuto "non troppe" esperienze sessuali di coppia?
Per Lei ciò costituisce un problema nel momento in cui si relaziona con una potenziale partner?
In generale, si ritiene una persona ansiosa?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
Il fatto di essere "sessualmente indietro" mi spaventava visto che a 24 anni le mie esperienze erano vicine allo 0 e avevo paura che sarei rimasto in quella situazione per sempre...adesso, dopo un inizio un po' lento e con un po' d'ansia mi sto sciogliendo a poco a poco il problema è che c'è questo disagio che vi ho esposto che mi tormenta. Generalmente comunque si sono abbastanza ansioso.

Grazie dell'interesse
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si è ritrovato nelle letture consigliatele?

Ansia e sessualità sono l'uno il contro altare dell'altro.

Una consulenza de visu è l'unica strada da poter percorrere per "recuperare.."