Domanda assegno mensile invalidità civile 74-99 quale modulo per il certificato medico introduttivo?

Gentili Dottori

Devo presentare questa domanda e il medico di base che deve rilasciarmi il certificato medico introduttivo mi ha detto di non sapere se dover compilare il modulo SS3 oppure quello per l'invalidità civile.

Cercando online li ho anche scaricati e mi è sembrato che per il certificato medico introduttivo serva il modulo SS3 mentre l'altro è quello necessario per la domanda all'inps.

Qualcuno può darmi conferma?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

- il modello SS3 va utilizzato per la certificazione ai fini dell'Assicurazione INPS per l'invalidità (quindi solo per i lavoratori assicurati INPS).

- il certificato medico per la richiesta di invalidità civile va compilato on-line dal medico certificante, che poi rilascia all'assistito la ricevuta con il codice da indicare nella domanda, sempre on-line, che l'assitito deve inviare all'INPS.
http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml

La confusione nasce dal fatto che l'INPS, oltre ad espletare le pratiche di propria competenza istituzionale, cioé quelle assicurative per i lavoratori, ha ricevuto il mandato di "inserirsi" (tipo prezzemolo) nel settore dell'invalidità civile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per avermi risposto.
Dunque conferma che non è il modulo SS3 quello da compilare nel mio caso?
Il fatto che è in passato sia stato assicurato avendo lavorato non fa alcuna differenza?

Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,
ribadisco che le fattispecie di domanda sono 2: una per l'assicurazione INPS, una per l'invalidita' civile.
Per presentare istanza per l'assicurazione INPS si utilizza il modello SS3.
Per presentare istanza per l'invalidita' civile va compilato dal medico certificante l'apposito modulo on-line ( che il medico certificante, in quanto tale, deve conoscere).

Ancora Distinti Saluti.