Mestruazioni anomale

Ho 51 , non sono ancora in menopausa ed ho eseguito lo scorso agosto i normali controlli consigliati ( visita ginecologica con pap test ed ecografia transvaginale ed altri esami ormonali ). Tutto risultava nella norma ed era stata evidenziata solo la presenza di una piccola piaghetta ( presente da diversi anni e curata con ovuli negli anni precedenti. In questi giorni mi si è però presentato un problema che mi sta mettendo in agitazione. Ho preso appuntamento per una visita ginecologica nei prossimi giorni , ma sarei molto grata di un parere per superare questa preoccupazione nell 'attesa del controllo. Praticamente ho avuto il ciclo con qualche giorno di anticipo, normale nei primi 3 / 4 giorni, ma che a tutt'oggi dopo circa 10 giorni dall inizio continua con piccole macchiette rosso chiaro. Non so se la cosa possa avere importanza, ma nei primi giorno del ciclo ho fatto un intervento abbastanza importante ai denti con anestesia tronculare ed antibiotico per 5 giorni. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente lo stress chirurgico ha giocato un ruolo importante nella irregolarità dei flussi , ma aggiungerei anche la eventuale assunzioni di farmaci analgesici , antiflogistici e antibiotici.
L'alterazione del ritmo e della frequenza dei flussi mestruali sono segnali caratteristici della PREMENOPAUSA , quindi potrebbe rientrare nel parafisiologico, è importante valutare i prossimi flussi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità a rispondermi in così breve tempo. Volevo chiederle se gli esami ormonali di cui le riporto i valori, eseguiti a fine agosto sono da ripetere alla luce di questa mestruazione che si è protratta oltre 10 giorni (ultimi 5 solo con macchiette).
FSH 12,4
LH 11
17-betaestradiolo 87
Prolattina 13,3
FT3 3,37
FT4 0,93
TSH 1.83
Ab antiTIREOGLOBULINA 0,1.
Saluti