Terapia ed esami post intervento al seno

Buona sera,
scrivo per mia mamma (69 anni) che è stata operata a maggio di tumore al seno in Germania.
Le hanno tolto 13 linfonodi e ha seguito come terapia la radioterapia e ha iniziato post radio la terapia farmacologica.
Non le hanno prescritto altri esami e nemmeno riabilitazione ma semplicemente che dopo 6 mesi dall'intervento dovrà fare una mammografia ed un'ecografia.
Siamo molto preoccupati perché il braccio ma anche il polso e la mano sono molto gonfi per non dire gonfissimi. Parlando con amiche in Italia ed in Svizzera operate dello stesso tumore mi è stato detto da loro che normalmente si fanno anche altri esami post intervento e che si fa anche riabilitazione e massaggi linfodrenanti cose praticamente mai proposta a mia mamma. Quindi l ho convinta ad andare in ospedale a far vedere il suo braccio menzionando che forse sarebbe il caso fare qualche massaggio. Le hanno così prescritto 10 massaggi che ha già terminato. Ha riscontrato un leggero miglioramento ma non è guarita. Ora mi chiedevo idealmente quali sono le cose importanti da fare dopo un'intervento al seno? Bastano 10 massaggi per risolvere il problema del braccio e mano gonfi? Fa davvero impressione è mi chiedo possibile che dobbiamo chiedere in giro o controllare in internet cosa sarebbe meglio fare? Mia mamma non ha mai più visto la dottoressa che l'ha operata forse essendo chirurgo il suo lavoro l'ha fatto mi rimane comunque il dubbio che non ci sia comunque anche una visita chirurgica post intervento per vedere che sia tutto ok.
Vi ringrazio in anticipo per tutto quello che potete di dirmi e per il supporto in modo da capire cosa si potrebbe fare per migliorare questa situazione.
Cordiali saluti,
A.H.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente la sua richiesta suscita diverse perplessità.

Sul problema dei controlli le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

e sul problema del LINFEDEMA

http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm

Se avesse ulteriori dubbi può in via del tutto eccezionale inviarmi anche una mail
( salvo.catania@libero.it)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com