Nefrectomia renale sinistra

BUONGIORNO. MIA MAMMA E' STATA OPERATA A FINE AGOSTO A MONSELICE (PD) E HA SUBITO UNA NEFRECTOMIA RENALE RADICALE SINISTRA .
L'ESAME ISTOLOGICO E' IL SEGUENTE:
RENE DI CM 12*7, GIUNTO INTEGRO E FISSATO IN FORMALINA,AVVOLTO DA ATMOSFERA ADIPOSA E COMPRENSIVA DI FASCIA DI GEROTA DI COMPLESSIVI CM 20*14, CHE , AL TAGLIO, PRESENTA A LIVELLO DEL POLO SUPERIORE UNA LESIONE SINGOLA DI CM 7*5 DI COLORE GIALLO OCRA E DI ASPETTO SOLIDO CON BORDI CIRCOSCRITTI. IL RIMANENTE PARENCHIMA RENALE APPARE INDENNE.ELENCO PRELIEVI:
A) LESIONE
B) LESIONE+FASCIA DI GEROTA
C) RANDOM
D) ILO RENALE

DESCRIZIONE MICROSCOPICA: CARCINOMA A CELLULE RENALI CROMOFOBE INFILTRANTE IL PARENCHIMA RENALE E CONTENUTO ENTRO LA CAPSULA DEL RENE (A).FASCIA DI GEROTA, ILO E RANDOM PARENCHIMALE ESENTI DA LOCALIZZAZIONE NEOPLASTICA (B,C,D)
ALL'IMMUNOISTOCHIMICA GLI ELEMENTI PROLIFERANTI ESPRIMONO:
* A-1 CROMOGRANINA A (CLONE 5H7) NEGATIVA
* A-1 CITOCHERACHINE (CLONE AE1-AE3) POSITIVE
* A-1 EMA (CLONEGP1.4) POSITIVO
* A-1 VIMENTINA (CLONEV-9) NEGATIVA
* A-1 CD10 CALLA (CLOONE 56C6) NEGATIVO
* CK8-18 (CLONE 5F3) POSITIVO
* A-1 CK 20 (CLONE KS20.8) NEGATIVO
* A-1 CK7 (CLONE RN7) POSITIVE

DIAGNOSI
CARCINOMA A CELLULE RENALI CROMOFOBE INFILTRANTE DEL TIPO PT1B

DEVE FARE CONTROLLI OGNI 6 MESI.
SCUSANDOMI PER ESSERMI DILUNGATO, VI RINGRAZIO DELLE RISPOSTE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta di un tumore apparentemente localizzato al rene anche se di discrete dimensioni. La strategia consigliata ci pare condivisibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it