Sangue gatto occhio umano

Salve a tutti. Il mio gatto si è ferito ad una zampa, mentre stavo medicando la ferita con dell'acqua ossigenata, siccome lui si agitava accidentalmente mi è finito un pò del suo sangue mischiato con l'acqua ossigenata nell'occhio. Subito dopo l'accaduto ho sciacquato l'occhio ed ora sembra essere tutto ok. La mia preoccupazione principale è se è possibile che il gatto possa avermi passato tramite contatto sangue suo-occhio mio un eventuale infezione o qualche cosa che lui ha ed io non so. Praticamente la mia domanda principale è: è possibile che un gatto possa trasmettere qualcosa ad un umano in questo modo? Premetto che il gatto non ha mai fatto vaccinazioni. Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Direi che per la trasmissione di malattie può stare tranquillo, il gatto non si ammala di AIDS né di epatite virale, il rischio di contaminazione si può correre manipolando senza protezioni sangue umano di persone infette, per questo i dentisti ad es hanno occhiali protettivi e i veterinari no.

Franca Scapellato