Risultati holter cardiaco

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 26 anni, e scrivo in quanto settimana scorsa mi sono sottoposto ad un esame con un Holter per 24 ore in seguito alla comparsa di alcune fastidiose extrasistole.
Oggi finalmente ho ricevuto il rapporto, che, ovviamente, non so leggere. A tal proposito, con il vostro aiuto, mi piacerebbe capirne di più.

Allora, l''interpretazione del cardiologo recita: "Ritmo sinusale con normale variabilità circadiana della frequenza cardiaca e tratti di fisiologica aritmia sinusale. 3 BESV isolati (cosa sono?). Rari BEV isolati monomorfi (cosa sono?). Non aritmie ipocinetiche significative. In corrispondenza del sintomo extrasistolico riportato in diario presenza al tracciato di extrasisolia ventricolare isolata."

Per quanto riguarda i dati numerici:

Generale
90959 complessi QRS
236 batt. ventricolari (<1%)
3 batt. sopravent. (<1%)
<1 % del tempo classif. come rumore

Frequenze cardiache
41 minima alle 02:58:18
65 media
146 massima alle 09:05:09
2903 batt. in tachi. (>100bpm), 3% totale
33088 batt. in bradi. (<60 bpm), 36% totale
1,8 secondi max R-R alle 02:08:41

Ventricolare (V,F,E,I)
236 isolati
0 coppie
0 cicli bigeminismi
0 salve totale 0 battiti

Sopraventricolare (S,J,A)
3 isolati
0 coppie
0 cicli bigeminismi
0 salve totale 0 battiti

Oltre a vari grafici allegati a questo rapporto non c''è altro. Posso ritenere questo risultato soddisfacente? E soprattutto questo test è sufficiente per ritenere queste extrasistole innocue?

Vi ringrazio in anticipo per l''attenzione.

Cordialmente
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il ritmo di base è quello tipico di una persona giovane in buone condizioni fisiche.

Ci sono rari battiti ectopici (altresì detti extrasistoli) che originano da un ventricolo (BEV) che sembrano del tutto benigni (sono rari, isolati e originano da un unico punto visto che sono monomorfi) e sporadici battiti di origine sopraventricoalre (BESV) che sono benigni per definizione.

Stia pure tranquillo,

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la velocità della risposta, e soprattutto per la sua chiarezza.

Le porgo i miei saluti.